L’Italia vince la Coppa Davis 2023 a Malaga, battendo l’Australia 2-0: dopo 47 anni dal lontano1976, gli azzurri conquistano ancora il trofeo con grande soddisfazione, grazie soprattutto ai successi e alla determinazione dei tennisti, soprattutto quella di Matteo Arnaldi e di Jannik Sinner. Ma a loro si aggiungono i bravissimi Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e il capitano Filippo Volandri. Chiude la rosa degli azzurri il presidente Angelo Binaghi. La vittoria è stata dell’intera squadra.
Soprattutto per chi crede nei grandi sogni, la finale di Coppa Davis è stata una “Giornata storica“, ha commentato Gabriele Gravina, il presidente della Ficg, che festeggia così una vittoria sperata e una giornata appassionante:
“La vittoria di squadra nella Coppa Davis – aggiunge – però merita una menzione particolare, perché conosco bene la difficoltà e l’emozione di vincere dopo così tanti anni”.
Gabriele Gravina – Corriere dello Sport
L’Italia vince la Coppa Davis e Sinner vola nel ranking ATP
Jannik Sinner si stabilizza al 4° posto del ranking ATP con 6490 punti, dopo avere vinto il Masters 1000 di Toronto, l’ATP 500 di Vienna e l’ATP 500 di Pechino e partecipando alla vittoria degli azzurri in Coppa Davis. Ma non solo, il giovane tennista altoatesino ha anche raggiunto le semifinali a Wimbledon e ha disputato la finale alle ATP Finals. Ora Sinner si trova tra i migliori 4 tennisti al mondo staccando con un grande margine di punti il 5° classificato. Davanti a lui Novak Djokovic (al primo posto con 11.245 punti), Carlos Alcaraz (8.855), Daniil Medvedev (7.600). Dietro di lui Andrey Rublev con 4850.
Ottima annata per il tennista italiano che ha vinto anche un match contro Djokovic nel secondo singolare di Coppa Davis tra Italia e Serbia. Un tennista che probabilmente, come ha sostenuto Adriano Panatta, potrebbe spingere Novak ad attaccare la sua racchetta al chiodo.
Per gli altri azzurri invece:
- 27mo posto per Lorenzo Musetti, con 1.470 punti,
- 44mo posto per Matteo Arnaldi con 1.021 punti,
- 46ma posizione per Lorenzo Sonego che chiude la stagione agonistica con 990 punti.
- 91ma posizione per Matteo Berrettini che ha faticato nella stagione e ora con 682 punti.
- 107ma posizione per Fabio Fognini, con 599.
- 101mo è Flavio Cobolli con 640 punti
- 155mo è invece Luca Nardi con 549 punti.
Il montepremi del 2023 sfiora i 3.5 milioni di euro
Il montepremi che l’Italia ha vinto nel torneo di tennis su cemento, Coppa Davis 2023, è stato in totale di 3 milioni e 460 mila euro così suddivisi:
- 860 mila euro sono stati vinti nella vittoria ai quarti contro l’Olanda
- 1 milione di euro è stato invece incassato nella vittoria contro la Serbia
- mentre il trionfo in finale contro l’Australia è valso 1,6 milioni di euro.