Gli Italian Esports Open sono tornati anche per il Lucca Comics & Games 2022, più avvincenti che mai. Organizzato da Progaming Italia, l’evento è diventato uno degli appuntamenti di punta del mondo del gaming italiano, che nella cittadina toscana, tra fumetti, giochi da tavola e cosplay, ha trovato per la settima volta uno spazio dedicato nella chiesa sconsacrata dell’Auditorium San Romano, per l’occasione trasformata nella Esports Cathedral.
Italian Esports Open, una ricca settima edizione
Il ricco programma di quest’anno ha preso il via il 28 ottobre con una giornata tutta dedicata ai Pokemon. I fan dei mostri tascabili hanno potuto sfidarsi attraverso tre generazioni del classico videogioco, dare uno sguardo al futuro del brand e vivere momenti emozionanti con Giorgio Vanni, voce delle opening nostrane dell’anime dedicato ad Ash e Pikachu. A commentare l’evento Francesco Pardini, tra i più noti player italiani del titolo Nintendo.
Il 29 e il 30 sono invece stati a tema League of Legends. Si è iniziato venerdì con la finale delle Baolo Championship Series, il seguitissimo torneo tra stremer italiani del MOBA di Riot Games, vinto dal Team Lilyane capitanato da Melanie “Lilyane” Santamaria. A seguire il Viewing Party per la prima semifinale del campionato mondiale di LoL. Sabato invece è stato il turno del Circuito Tormenta, con le finali del torneo “Baron: Lucca Comics & Games”, che hanno visto trionfare gli Away From Normal.
Lucca Comics & Games, gran finale con VALORANT
Stamattina la penultima giornata del Comcs ha avuto come protagonista eFootball, con una serie di match tra proplayer commentati da Luigi “Davdas” Ragoni, seguiti dalla conferenza eFootball con David Monk, Senior Partnership and Activation Manager di Konami.
Dalle 13:00 invece spazio al Rocket Rivals Lucca Showdown, competizione 2 vs 2 di Rocket League con in campo proplayer e streamer.
Domani, 1 novembre, si potrà invece assistere a un gran finale tutto dedicato a VALORANT. Si comincerà col Circuito Tormenta e la finalissima del torneo “Lucca in Range”, sfida al meglio delle 5 partite che avrà inizio alle 10:00 e vedrà al commento Diego “Grigua” Lazzari e Giacomo “Jjack” Podestà.
A chiudere questa edizione dell’Italian Esports Open saranno infine Rhage ed Educoz del team Qlash, che si sfideranno insieme ai fan nella modalità “ad armi pari”.