Nella giornata di ieri, si è ufficialmente chiusa la prima fase della preparazione della Juventus. Oggi pomeriggio, infatti, la truppa agli ordini di Thiago Motta volerà alla volta di Herzogenaurach, dove si trova il quartier generale Adidas. I bianconeri inizieranno la seconda parte del ritiro estivo in Germania, dove venerdì si giocherà anche la prima amichevole pre-stagionale contro il Norimberga, formazione che milita nel campionato di Bundesliga 2, ovvero la Serie B teutonica.
C’è grande attesa per questa amichevole, poiché sarà la prima uscita ufficiale targata Motta e i tifosi si attendono di vedere i nuovi schemi del tecnico italo-brasiliano. In realtà, miracoli è bene non attendersene, visto che fin qui il nuovo tecnico della Vecchia Signora ha avuto a disposizione pochissimi potenziali titolari, tanti ragazzini e diversi elementi che in realtà andranno via a giorni o al massimo nel giro di qualche settimana.
I convocati della tournée in Germania
C’è grande attesa per i convocati di questa tournée, anche se qualcosa già si sa. Non voleranno per la Germania McKennie e Szczesny, che avranno ancora qualche giorno di vacanza e poi raggiungeranno la Continassa, poiché non rientrano nei piani societari. Rimarranno presso lo Juventus Training Center anche Milik e Kostic, che sono sulla via del recupero dai rispettivi infortuni. Non si sono mai visti fin qui alla Continassa con i compagni De Sciglio e Arthur, che dovrebbero essere tra gli altri esclusi dalla tournée tedesca, mentre Rugani (che piace al Bologna) ha avuto qualche problemino e la sua presenza è da confermare.
Stando alle ultime indiscrezioni, rimarrà a Torino anche Dean Huijsen, in odore di cessione. Dubbi sulla presenza di Matias Soulé, centrocampista argentino elogiato da Motta durante la sua conferenza stampa di presentazione. In realtà, il classe 2003 rientrato dal prestito al Frosinone è in vendita ed è attualmente conteso da Leicester e Roma. Stando alle voci di radio mercato, gli inglesi offrirebbero di più alla Juve (e anche al diretto interessato), ma la preferenza di Soulé sarebbe indiscutibilmente per i giallorossi. Per concludere l’operazione, però, il club dei Friedkin dovrebbe presentarsi a Torino con almeno 30 milioni più bonus.
Quando si chiude il cantiere Juventus?
A conferma della cesura con la prima parte della preparazione, durante la tournée tedesca la Juventus presenterà presso il quartier generale Adidas anche alcuni dei nuovi acquisti. Ci saranno dunque le conferenze stampa di presentazione dei vari Michele Di Gregorio, Khephren Thuram e Juan David Cabal.
Insomma, con un occhio al campo e uno al mercato, iniziano giorni molto caldi per Madama. L’obiettivo è quello di consegnare a Motta una squadra quanto più completa possibile entro fine mese, poiché da lì ci saranno praticamente due settimane per preparare la prima partita di campionato contro il Como. Difficile, praticamente impossibile che in 10 giorni Cristiano Giuntoli riesca a sciogliere tutti i nodi in entrata e in uscita. Il Football Director della Juventus ha dichiarato di voler acquistare ancora un calciatore per reparto, ma è assai probabile che saranno diversi in più, visto che in uscita ci sono davvero tanti nomi. Cantiere sempre aperto, insomma, ma sempre con ottimismo e col sorriso. La cultura del lavoro non difetta.