La stagione 2024/25 si avvicina e la Juventus, sotto la guida del nuovo allenatore Thiago Motta, si prepara ad affrontare il Como nella prima giornata di Serie A. Dopo un’estate movimentata sul mercato, con nuovi acquisti e anche qualche cessione, i tifosi bianconeri sono curiosi di vedere in azione la nuova squadra. Juventus-Como: analizziamo la probabile formazione che i bianconeri potrebbero schierare contro i lariani, considerando i nuovi innesti e lo stato di forma dei giocatori.
Il modulo di gioco di Thiago Motta è il 4-2-3-1: chi saranno i protagonisti?
Thiago Motta sembra orientato a schierare la Juventus con un modulo 4-2-3-1, una scelta che valorizza al meglio le caratteristiche degli uomini a sua disposizione. Questo schema permette di mantenere una solidità difensiva, con quattro difensori ben allineati, e allo stesso tempo di sfruttare la creatività e l’estro dei trequartisti, supportati da una punta centrale di peso.
Difesa: Nuovi Volti e Vecchie Certezze
In porta, non ci sono dubbi sul titolare: Michele Di Gregorio è pronto a prendersi il posto dopo una stagione impressionante con il Monza, convincendo la dirigenza bianconera ad investire su di lui. La difesa a quattro dovrebbe vedere Danilo e Cambiaso come terzini, rispettivamente a destra e a sinistra. Entrambi hanno dimostrato di avere le qualità per coprire tutta la fascia, contribuendo sia in fase difensiva che offensiva. Al centro della difesa, Gleison Bremer e Federico Gatti formeranno la coppia centrale.
Centrocampo: Dinamismo e Creatività
La coppia di centrocampo dovrebbe essere composta dai nuovi acquisti Douglas Luiz e Kephren Thuram. Luiz, prelevato dall’Aston Villa, porta con sé esperienza e visione di gioco, un tassello fondamentale per dettare i ritmi della partita. Thuram, invece, aggiunge fisicità e capacità di recupero palla, oltre a una buona predisposizione agli inserimenti in area avversaria.
Il reparto offensivo dietro la punta sarà composto da tre giocatori molto tecnici e veloci. Fagioli sarà il trequartista centrale, con licenza di spaziare su tutto il fronte offensivo. Sugli esterni, Kenan Yildiz e Timothy Weah – quest’ultimo non una soluzione credibile nel lungo periodo ma ad oggi necessaria a causa di un mercato incompleto – garantiranno fantasia e imprevedibilità.
Attacco: Il Riscatto di Vlahovic
In attacco, Dusan Vlahovic sarà il riferimento centrale. Dopo una stagione altalenante, il serbo ha tutta l’intenzione di riscattarsi e tornare a essere uno dei migliori bomber della Serie A. Con un supporto maggiore dai trequartisti e una maggiore intesa con i compagni, Vlahovic potrebbe finalmente esplodere e trascinare la Juventus verso traguardi importanti.
Probabili formazioni Juventus-Como
Juventus-Como, match valido per la prima giornata del campionato di Serie A 2024-25 si giocherà lunedì 19 agosto alle ore 20:45. L’obiettivo dei bianconeri è tornare a competere per lo Scudetto e fare bene anche in Europa. La partita contro il Como sarà il primo banco di prova per vedere all’opera la nuova Juve di Thiago Motta. Di seguito, ecco le probabili formazioni di Juventus-Como.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Bremer, Gatti, Cambiaso; Douglas Luiz, Thuram; Weah, Fagioli, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
Como (4-2-3-1): Audero; Cassandro, Goldaniga, Dossena, Moreno; Engelhardt, Mazzitelli; Strefezza, Verdi, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas.