NBA 2024-25: al Madison Square Garden di New York va in scena gara 2 tra Knicks-Pacers, finale della Eastern Conference in cui Indiana conduce per 1-0.
Knicks-Pacers (0-1) – Gara 2: l’harakiri di New York
Se fino ad ora lo spettacolo nei Play-Off NBA non era di certo mancato, la prima gara delle finali di Eastern Conference non è stata di certo da meno. Un pò a sorpresa ed in maniera totalmente inaspettata per come si era indirizzata, gara 1 se la sono portati a casa gli Indiana Pacers.
Il match è stato molto divertente ed ha offerto sicuramente il solito spettacolo che solamente l’NBA ed i Play-Off possono garantire. Ma quello che è accaduto nel finale di partita ha davvero dell’incredibile.
Gli Indiana Pacers di coach Rick Carlisle sono riusciti nella clamorosa impresa di rimontare uno svantaggio di 14 punti a 2 minuti e 51 secondi dal termine della sfida. Già, perché con meno di tre minuti ancora da giocare, New York era in vantaggio per 119-105 dopo la tripla messa a segno dal solito Jalen Brunson.
Niente fino ad allora avrebbe fatto presagire una possibile rimonta degli ospiti, con i Knicks di Tim Thibodeau che avevano ben gestito e, per gran parte, dominato il match. Dopo la tripla di Brunson, però, si è spenta la luce. Un clamoroso harakiri di New York he subisce un parziale di 20-6, grazie anche al canestro messo a segno ad 1 secondo dal termine della gara di Tyrese Haliburton che pareggia i conti e manda le due squadre all’overtime.
Con tutta l’inerzia della sfida dalla propria parte gli Indiana Pacers sono riusciti poi a trionfare nel supplementare, per 138-135, ammutolendo un Madison Square Garden in festa e che già pregustava il sapore della vittoria. Basti pensare che, secondo le statistiche, New York aveva il 98,8% di possibilità di vincere il match a poco meno di un minuto dalla fine, dove erano ancora in vantaggio di 9 punti.
Un black-out incredibile da parte dei Knicks, che si trovano dunque sotto nel punteggio della serie, subito chiamati ad inseguire degli indomabili Pacers. Se da un lato non sono bastati Jalen Brunson autore di una gara da 43 punti e Karl-Anthony Towns che chiuderà a 35 punti e 12 rimbalzi, dall’altro ci ha pensato Tyrese Haliburton che, con i suoi 31 punti ed 11 assist è stato il mattatore dei suoi, assieme ad Aaron Nesmith con 30 punti.
Gara 2 nuovamente al Madison sarà già un piccolo crocevia, una di quelle sfide che potrebbero indirizzare già la serie in un verso o nell’atro. I padroni di casa sono chiamati a vincere per pareggiare i conti, dall’altro lato i Pacers iniziano ad assaporare un possibile 2-0 con i successivi due match da giocare ad Indianapolis. Se queste sono le premesse possiamo stare tranquilli: ne vedremo delle belle.
Knicks-Pacers: il pronostico del match
La sfida tra Knicks-Pacers è la seconda gara della serie, che si disputerà nuovamente a New York. Gli Indiana Pacers conducono momentaneamente per 1-0, ma siamo ancora all’inizio di questa finale di Eastern Conference. Il team che si porterà a casa almeno 4 sfide (su 7 totali) incontrerà nelle Finals, valide per vincere l’anello, la vincente della finale di Western Conference, tra Oklahoma City Thunder ed i Minnesota Timberwolves.
In questa stagione regolare Knicks-Pacers si sono sfidate altre 3 volte, ed i New York Knicks sono riusciti a trionfare in 2 occasioni.
Onestamente credo che New York farà di tutto per portarsi a casa questa sfida. Tom Thibodeau non è di certo uno sprovveduto e saprà operare i giusti accorgimenti per gara 2. Sarebbe difficile pensare ad un nuovo crollo da parte dei padroni di casa, che dovranno pareggiare la serie per non comprometterla, in vista delle successive due gare da giocare ad Indianapolis. Ecco perché il mio consiglio va sulla vittoria testa a testa dei New York Knicks.