NBA 2024-25: al Madison Square Garden di New York va in scena gara 5 tra Knicks-Pacers, finale della Eastern Conference in cui Indiana è in vantaggio per 3-1.
Knicks-Pacers (1-3) – Gara 5: i Pacers sentono profumo di impresa
Dopo gara 4 di questa avvincente serie di finali della Eastern Conference, gli Indiana Pacers sentono davvero il profumo di impresa. Con un importante vantaggio per 3-1 sui New York Knicks hanno condotto fino a qui una cavalcata trionfale, in maniera quasi del tutto inaspettata per la maggior parte degli addetti ai lavori.
Eppure il cammino della passata stagione dei Pacers avrebbe dovuto far suonare qualche campanello d’allarme a chi, me compreso, non avrebbe mai creduto che questa squadra potesse arrivare così in fondo.
Nella scorsa post-season, infatti, Indiana è arrivata ad un passo dalla storica impresa di giocare le Finals, valide per vincere il titolo. Tyrese Haliburton e compagni si sono dovuti arrendere solamente alla corazzata Boston Celtics, successivamente campioni, nelle finali di Eastern Conference. Molti pensavano che fosse un traguardo raggiunto in maniera quasi “casuale”, e nessuno avrebbe scommesso nuovamente un centesimo sulla squadra di Rick Carlisle.
Ed invece Indiana ha svolto il suo lavoro, in silenzio, battendo ogni pronostico. Dopo aver chiuso la regular season da 4° della classe ad Est con 50 vittorie e 32 sconfitte, se la sono dovuta vedere al primo turno dei Play-Off contro i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo e Damian Lillard. La serie è stata schiacciante, ed i Bucks sono stati spazzati via in appena 5 gare.
Raggiunte le semifinali il destino sembrava segnato. Per la franchigia di Indianapolis arrivava l’avversario, sulla carta, più difficile: i Cleveland Cavaliers di Donovan Mitchell. I Cavs hanno condotto una strepitosa regular season, terminando primi ad Est. La serie sembrava segnata, ed invece Indiana ha compiuto un altro “miracolo”. Ancora una volta in appena 5 gare gli avversari sono stati battuti, approdando così per il secondo anno consecutivo alle finali di Eastern Conference.
E adesso i New York Knicks, contro i quali la squadra di Carlisle è ancora una volta clamorosamente in vantaggio per 3-1. I Pacers sentono che l’impresa è davvero ad un passo: solamente una volta nella storia della loro franchigia sono riusciti a vincere le finali di Eastern Conference, nel 2000, guidati da Reggie Miller. Successivamente i Pacers hanno lottato nelle NBA Finals contro i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal, perdendo in sei partite.
Ora o mai più, Indiana sta sicuramente vivendo la sua epoca d’oro del basket, quantomeno degli ultimi 25 anni. Siamo tutti curiosi di vedere come andrà a finire, ma nell’attesa bisogna comunque fare un grandissimo applauso a questa squadra, in grado di sbaragliare ogni pronostico.
Knicks-Pacers: il pronostico del match
La sfida tra Knicks-Pacers è la quinta gara della serie, che si disputerà nuovamente a New York. Gli Indiana Pacers conducono momentaneamente per 3-1, ed hanno il primo match point per questa finale di Eastern Conference. Il team che si porterà a casa almeno 4 sfide (su 7 totali) incontrerà nelle Finals, valide per vincere l’anello, la vincente della finale di Western Conference, tra Oklahoma City Thunder ed i Minnesota Timberwolves.
In questa stagione regolare Knicks-Pacers si sono sfidate altre 3 volte, ed New York Knicks sono riusciti a trionfare in 2 occasioni.
Personalmente penso che questa sarà l’ennesima spettacolare sfida della serie, ma con una differenza: i New York Knicks non possono più permettersi di perdere. Indiana ha vinto entrambe le serie precedenti in 5 gare, e sono abituati a giocare queste tipologie di partite. Ecco perché anche se tutti danno come favoriti i Knicks, io credo che i Pacers riusciranno quantomeno a coprire lo spread della sfida (attualmente a +5,5/6,5).