A nove giornate dal termine de La Liga 2022-23 la corsa al titolo in Spagna è ormai una questione tra Barcellona e Real Madrid, con i blaugrana nettamente avanti nei pronostici in virtù degli 11 punti di vantaggio in classifica sulla squadra allenata da Ancelotti. Chi la spunterà al termine della stagione?
La Liga, Barcellona o Real Madrid?
Al termine del campionato spagnolo mancano ancora 9 giornate ma il discorso vittoria finale sembra apparentemente chiuso. Il divario in classifica de La Liga tra il Barcellona e il Real Madrid è infatti di 11 punti e solo un miracolo potrebbe riaprire la corsa al titolo in favore della squadra di Carlo Ancelotti.
Il Real Madrid, più che sul campionato, pare ormai indirizzato nel puntare tutto sulla Champions League, dove ha staccato il pass per le semifinali per l’undicesima volta nelle ultime 13 stagioni. Con questo distacco e con il Barcellona che può concentrarsi esclusivamente sulla vittoria della Liga spagnola, essendo fuori da tutte le coppe europee, è veramente difficile immaginare una rimonta dei Blancos.
Chi ha vinto di più fino ad oggi?
La rivalità tra Barcellona e Real Madrid va oltre ai confini del rettangolo di gioco e si potrebbe misurare anche attraverso il numero dei trofei. Ma chi ha vinto di più tra le due squadre? Il numero di successi è pressochè simile, ma il Real Madrid ha conquistato fin qui quattro Clasico in più dei rivali. Prendendo in considerazione tutte le competizioni ufficiali (nazionali e europee) sono infatti 99 le vittorie dei Blancos e 95 quelle del Barcellona.
L’equilibrio regna sovrano anche per quanto riguarda il numero dei trofei vinti dalle due formazioni, con i Blancos avanti 97-93 nei confronti del Barcellona. Il Real Madrid è avanti anche per quanto riguarda il numero di titoli vinti in Spagna: 35 i campionati spagnoli conquistati dai Blancos, 9 in più del Barcellona, che potrebbe però salire a quota 27 tra poco più di un mese.