Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa del mercato del collezionismo delle carte tra cui quelle NBA, sostenuto in particolar modo da una spinta importante agli acquisti online e alla ricerca/riscoperta di nuove e vecchie passioni.
Oggi ci focalizzeremo sul mercato delle carte da basket NBA, una categoria che secondo eBay è cresciuta del 142% nel 2020 (con le persone spesso a casa a causa della pandemia) e che non accenna a fermarsi, con il valore delle carte cresciuto dal 30% fino al 1000% e in conseguenza del quale si stanno registrando vendite milionarie.
Vediamo quindi assieme la classifica delle 10 carte NBA più costose di sempre!
10 – 2004-05 UPPER DECK LEBRON JAMES ULTIMATE SIGNATURES LOGHI LOGOMAN. Venduta per quasi 1,3 milioni di dollari.
Del suo secondo anno con i Cleveland Cavaliers, la carta Upper Deck LeBron James Ultimate Signatures 2004-05 include una luminosa patch Logoman della maglia indossata da LeBron in partita.
Con un prezzo di partenza di $100.000, questa carta unica della serie Upper Deck Ultimate Signatures è stata venduta per $1.291.500 nel marzo 2021 alle Goldin Auctions.
9 – 2006-07 UPPER DECK LEBRON JAMES/MICHAEL JORDAN/KOBE BRYANT EXQUISITE ALL-NBA ACCESS TRIPLE LOGOMAN. Venduta per quasi 1,7 milioni di dollari.
Caratterizzato dai tre volti della moderna NBA, l’esclusivo Upper Deck Exquisite Triple Logoman 2006-07 include tre patch Logoman indossate in una partita NBA da ciascuna delle tre icone dell’NBA.
Il trio costituisce la base di qualsiasi discussione sui più grandi giocatori moderni, grazie a un totale di 10 premi NBA Most Valuable Player, 15 campionati NBA Finals e 50 All-Star Games tra di loro; ciò ha sicuramente reso la carta dell’ambita Exquisite Collection di Upper Deck ancora più attraente ai collezionisti, come dimostrato dalla vendita di $ 1.680.000 nell’agosto 2022.
8 – 1996-97 TOPPS CHROME KOBE BRYANT REFRACTOR ROOKIE. Venduta per quasi 1,8 milioni di dollari.
Una delle uniche due carte al mondo classificate in condizioni perfette, questa carta rookie di Kobe Bryant ha ricevuto 10 in tutte le categorie guadagnandosi il prestigioso grado Black Label, che l’ha resa ancora più rara e preziosa.
La carta è stata venduta per $ 1.795.800 nel marzo 2021 da Goldin Auctions, ma si potrebbe ipotizzare che al giorno d’oggi avrebbe potuto raggiungere una cifra ancora più alta all’asta, poiché dopo la prematura scomparsa dell’atleta all’inizio del 2020 il valore delle sue carte è aumentato di un incredibile 600%. Il 18 volte All-Star ha vinto cinque campionati NBA in 20 anni di carriera, con i Lakers che lo hanno trasformato in uno dei più grandi della sua generazione. Morì in un incidente in elicottero nel gennaio 2020, a soli 41 anni.
7 – 2013-14 PANINI NATIONAL TREASURES GIANNIS ANTETOKOUNMPO ROOKIE LOGAMAN AUTOGRAPH. Venduta per 1,8 milioni di dollari.
Poiché la reputazione di Giannis Antetokounmpo è cresciuta dalla sua stagione da rookie con i Milwaukee Bucks, anche il valore delle sue carte collezionabili è cresciuto e nel settembre 2020 una carta Panini National Treasures autografata 2013-14 è stata venduta per oltre $ 1,8 milioni. A dimostrazione della velocità con cui si sta muovendo il mercato, la vendita ha stabilito un record come la carta da basket più costosa in quel momento, ma a marzo 2023 era già scesa al settimo posto nell’elenco.
Nato in Grecia da genitori nigeriani, Antetokounmpo è considerato uno dei più grandi giocatori europei e uno dei più grandi attaccanti di tutti i tempi, campione NBA e MVP delle finali nel 2021. Ha anche vinto consecutivamente gli NBA Most Valuable Player Awards nel 2019 e nel 2020, unendosi a Kareem Abdul-Jabbar e LeBron James come gli unici giocatori a vincere due MVP prima di compiere 26 anni.
6 – 1997-98 METAL UNIVERSE KOBE BRYANT PRECIOUS METAL GEMS – SMERALDO. Venduta per 2 milioni di dollari.
Superando il record precedente per una carta di Kobe Bryant, la carta 1997-98 Metal Universe Kobe Bryant Precious Metal Gems in versione smeraldo è stata venduta per 2 milioni di dollari nel febbraio 2022. Questa edizione è strettamente limitata: solo dieci carte infatti sono state stampate in smeraldo, rendendola una fra le più rare sul mercato.
In conseguenza del loro particolare design, le carte sono incredibilmente sensibili alle condizioni, rendendo estremamente raro trovarne una in perfette condizioni; la domanda è inoltre aumentata in seguito alla morte prematura di Bryant.
5 – 2020 PANINI FLAWLSS TRIPLE LOGOMAN PATCH LEBRON JAMES. Venduta per $2,400,000.
Con tre patch del logo NBA delle sue magliette dei Cleveland Cavaliers, Miami Heat e LA Lakers, l’attesissima carta unica ha attirato l’attenzione di Drake che ha acquistato 14 box a marzo per più di $ 200.000; non è però riuscito a trovare il biglietto d’oro che il fondatore di Goldin, Ken Goldin, ha descritto come “l’indiscusso Santo Graal delle carte moderne”. Questa speciale carta in edizione limitata 2020-21 è stata venduta per $ 2,4 milioni durante un’asta alla Goldin Auctions.
4 – 1997-98 UPPER DECK MICHAEL JORDAN ALL STAR GAME USED JERSEY #GJ13S. Venduta per $2.7M.
L’uomo soprannominato “il più grande di tutti i tempi”, che ha trasceso il basket come star del cinema e più recentemente come figura centrale del pluripremiato documentario Netflix “The Last Dance”, deve accontentarsi del quarto posto nella lista delle carte da basket più costose di sempre.
La maglia n. GJ13S utilizzata dall’Upper Deck Michael Jordan All Star Game del 1997-98 della serie Upper Deck Game Jersey Autographs del 1997 era limitata a 23 carte e presenta un campione della maglia che Jordan indossava nell’NBA All-Star Game del 1992.
3 – 2018-19 PANINI NATIONAL TREASURE LUKA DONCIC LOGOMAN ROOKIE. Venduta per 4,6 milioni di dollari.
Riflettendo il ritmo veloce del mercato delle carte da basket, la carta rookie autografata Panini National Treasures 2018-19 di Dončić è stata venduta per $ 4,6 milioni nel febbraio 2021, figurando per un breve periodo come la carta più costosa di sempre (fino al luglio dello stesso anno). Si può comunque affermare che tale acquisto sia stato un affare relativo, visto che ad un’asta del PWCC Marketplace nel novembre 2022 è stata venduta la stessa carta per 3.120.000 dollari.
La carta non è stata esente da polemiche, poiché gli esperti di calligrafia hanno messo in dubbio la validità della firma, con alcuni che addirittura suggeriscono che sia stata la madre di Doncic a firmare le sue carte.
2 – 2003-04 UPPER DECK EXQUISITE COLLETION LEBRON JAMES ROOKIE PATCH AUTOGRAPH. Venduto per 5,2 milioni di dollari.
Attualmente la terza carta sportiva più preziosa di sempre, l’Upper Deck Exquisite Collection 2003-04 LeBron James Rookie Patch Autograph è stata acquistata da un acquirente anonimo nell’aprile 2021 per 5,2 milioni di dollari. La stampa conta sole 23 copie, una delle quali è stata precedentemente venduta per $ 1,8 milioni nel luglio 2020 per quello che era in quel momento il prezzo record mondiale per una moderna carta sportiva.
La carta è una patch della sua stagione da rookie con la squadra della città natale, i Cleveland Cavaliers, quando fu la prima scelta assoluta del draft NBA del 2003. Nella sua prima incredibile stagione regolare James ha segnato 25 punti contro i Sacramento Kings e ha stabilito un record NBA per la maggior parte dei punti segnati da un giocatore prep-to-pro.
1 – 2009-10 PANINI NATIONAL TREASURE STEPHEN CURRY ROOKIE LOGOMAN AUTOGRAPH. Venduta per 5,9 milioni di dollari.
Oltre alla sua serie di riconoscimenti, Stephen Curry può anche aggiungere la carta da basket più costosa mai venduta alla sua lista di riconoscimenti. L’esclusiva carta autografata da Stephen Curry è stata venduta per $ 5,9 milioni nel luglio 2021, rendendola la seconda carta sportiva più preziosa di sempre, preceduta soltanto dalla carta da baseball da $ 6,6 milioni di Honus Wagner.
Curry è diventato famoso grazie al suo dominio dalla linea dei tre punti, che lo ha portato a scavalcare una leggenda come Ray Allen nella classifica dei migliori tiratori da oltre l’arco di tutti i tempi della NBA, sia in quanto a numeri di centri sia in quanto a numero di partite giocate per ottenere tale traguardo (789 contro le 1300 di Allen).
La TOP 10 delle carte NBA più costose è destinata a cambiare!
Questa quindi la Top 10 delle carte NBA più costose di sempre. È da prevedere però che si tratti di una classifica destinata presto a cambiare, vista la rapida evoluzione che sta avendo questo mercato, come si evince anche dalla presente classifica.