Con la presentazione da parte della UEFA del nuovo trofeo dell’Europa Conference League e del marchio della competizione, sono stati rilasciati anche altri interessanti dettagli. La nuova competizione aprirà anche alle competizioni europee per club a tutte le nazioni membri. Questo significa che più club hanno l’opportunità di competere per i titoli europei. L’intenzione è anche quella di rendere le competizioni calcistiche più inclusive, continuando la politica di sostegno alla diversità, inclusione e accessibilità nel calcio. Questo anzi è il motivo per cui è stata creata la UEFA Europa Conference League.
“Vogliamo rendere le nostre competizioni più inclusive – per dare ai club e ai tifosi la possibilità di sognare e competere per i titoli europei“.
“Con 55 federazioni nazionali è importante dare ai club di quante più federazioni possibile, la possibilità di prolungare le loro campagne europee il più a lungo possibile”.
Aleksander Ceferin
UEFA Europa Conference League e UEFA Europa League saranno fortemente legate in termini di marketing e identità del brand che per entrambe contiene espressioni diverse di un dispositivo denominato “onda di energia“.
La competizione calcistica più dinamica in Europa, la UEFA Europa League, è stata aggiornata per la stagione 2021/22 con un formato di competizione evoluto e un nuovo look.
Per la UEFA Conference League l’onda energetica – dalla forma curva e fluida – dovrebbe rappresentare la forza ottimista e aperta della nuova competizione. Il logo della UEFA Europa League è più vivace e dinamico dalle forme spigolose: studiati per funzionare insieme aiuteranno sicuramente i fan ad identificarsi con la competizione. Il marchio è stato disegnato da Turquoise la cui sfida è stata quella di creare un sistema di identità a larga scala con linee solide – da abbinare ai social, ai media, alla stampa – che consentisse a entrambi i marchi di lavorare fianco a fianco, ma anche di funzionare come forti marchi indipendenti quando richiesto.
Il trofeo per la UEFA Europa Conference League invece, è stato disegnato da Pentagram.
Come funziona la nuova competizione
Sul sito UEFA viene spiegato come funziona la nuova competizione che coinvolgerà – nel corso della stagione – 184 squadre di cui una almeno delle 55 federazioni e 46 club che si trasferiranno dalla UEFA Champions League o dalla UEFA Europa League. In tutto 8 gironi da 4 squadre, seguiti da spareggi, eliminazioni dirette, dagli ottavi, dai quarti di finale, semifinali e finale, che si svolgeranno il 25 maggio 2022 a Tirana, Albania.
Leggi anche: Europa League finale 2021, Villarreal contro Manchester United