Dal 23 al 25 settembre alla O2 Arena di Londra si gioca la Laver Cup 2022. Giunta ormai alla quinta edizione, la competizione vedrà sfidarsi il Team Europe e il Team World. Nonostante sia un evento ATP dal 2019, la manifestazione non assegna punti validi per il ranking mondiale. La Laver Cup 2022 sarà anche l’ultimo torneo della carriera di Roger Federer che giovedì 15 settembre ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dopo 24 anni di professionismo.
Laver Cup 2022: il regolamento della competizione
La Laver Cup è un torneo di tennis a squadre che prende spunto dalla Ryder Cup di golf. La competizione vede affrontarsi una selezione composta da sei giocatori europei e una composta da sei giocatori provenienti dal resto del mondo (tre stabiliti dal ranking e tre invitati dai capitani delle squadre).
Sono previsti dodici incontri da giocare in tre giorni, nove match di singolare e tre di doppio. Il valore degli incontri cresce con il passare dei giorni: 1 punto il primo giorno, 2 punti il secondo e 3 punti il terzo; la prima squadra a totalizzare 13 punti si aggiudica il titolo. Su un eventuale 12-12 è previsto un decisivo incontro di doppio di un solo set.
I tennisti che parteciperanno alla manifestazione
Tutti gli occhi degli appassionati di tennis saranno puntati su Roger Federer che vorrà cercare di chiudere al meglio la sua strepitosa carriera. Ancora non è chiaro quale match giocherà Roger; potrebbe essere un doppio insieme a Nadal a chiudere la carriera del tennista svizzero? Tornando alla competizione, la breve vita della Laver Cup racconta di un dominio delle formazioni europee, che hanno sempre vinto nelle prime cinque edizioni del torneo.
Il Team Europe, capitanato da Björn Borg, sarà composto da Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray, Roger Federer, Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud. Come detto in precedenza, gli avversari di Federer e compagni saranno i giocatori del Resto del Mondo, capitanati dallo statunitense John McEnroe. Tra questi spiccano il canadese Felix Auger-Aliassime, gli statunitensi Taylor Fritz, Frances Tiafoe e Jack Sock, l’argentino Diego Schwartzman e l’australiano Alex De Minaur.
Oltre ai 12 tennisti sopracitati, a Londra saranno presenti anche Matteo Berrettini e Tommy Paul. L’italiano e lo statunitense sono stati inseriti come “alternate” dalle due rispettive selezioni e dovranno farsi trovare pronti in caso di infortunio o forfait da parte di uno dei titolari.
Laver Cup 2022: i convocati e il calendario
TEAM EUROPE:
Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray, Roger Federer, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud
Capitano: Björn Borg
Vice-capitano: Thomas Enqvist
TEAM WORLD:
Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz, Diego Schwartzman, Jack Sock, Alex De Minaur, Frances Tiafoe
Capitano: John McEnroe
Vice-capitano: Patrick McEnroe
Laver Cup 2022, il calendario completo:
VENERDÌ 23 SETTEMBRE:
14.00 Due singolari
20.00 Un singolare e un doppio
SABATO 24 SETTEMBRE:
14.00 Due singolari
20.00 Un singolare e un doppio
DOMENICA 25 SETTEMBRE:
13.00 Quattro singolari