Il monday night della decima giornata del campionato di serie A 2023/24 vedrà in campo la Lazio di Maurizio Sarri e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Quale delle due squadre riuscirà a ottenere i tre punti? Lazio-Fiorentina, ecco il pronostico, i precedenti e le probabili formazioni dell’incontro.
Lazio – Fiorentina: la situazione di classifica delle due squadre
Archiviati i rispettivi impegni europei, Lazio e Fiorentina si scontrano lunedì 30 ottobre allo stadio Olimpico nel decimo turno di serie A.
I biancocelesti, reduci dalla brutta sconfitta di Rotterdam nella terza giornata della fase a gironi di Champions League, vanno a caccia della terza vittoria casalinga consecutiva in campionato, un risultato che manca ai biancocelesti dallo scorso mese di aprile. Nelle prime nove giornate di campionato la squadra di Maurizio Sarri ha raccolto 13 punti: 10 di questi sono arrivati nelle ultime cinque partite, segno che i biancocelesti sono in netta ripresa dopo un avvio di campionato da incubo.
Dall’altra parte del campo la Fiorentina è reduce dall’inaspettato ko interno nel derby toscano contro l’Empoli. La squadra di Vincenzo Italiano, che al momento si trova al quarto posto della classifica insieme alla Juventus con 17 punti, proverà a sfatare il tabù Olimpico dove non batte i biancocelesti dal 2016. La Fiorentina non ha vinto infatti nessuna delle ultime sette trasferte di Serie A contro la Lazio (2 pareggi e 5 sconfitte).
Probabili formazioni Lazio – Fiorentina
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.
Il pronostico della partita e i precedenti
Quella di lunedì 30 ottobre sarà la 164esima sfida tra Lazio e Fiorentina. Il bilancio dei precedenti tra i due club sorride ai capitolini, avanti nel computo delle vittorie per 67 a 52. 44 pareggi completano il bilancio tra le due compagini. I biancocelesti hanno vinto ben sei delle ultime otto partite di Serie A contro la Fiorentina, che resta l’avversaria contro cui hanno registrato più successi dalla stagione 2019/20.
Per quanto riguarda il pronostico, ci sono pochi dubbi sul fatto che quella dell’Olimpico sarà una partita molto equilibrata. Secondo gli operatori la Lazio parte leggermente avanti nei pronostici ma la sensazione è che la Fiorentina possa evitare la sconfitta. Gli esperti si aspettano un match con entrambe le squadre a segno, mentre c’è equilibrio per quanto riguarda i segni over e under 2,5.
Leggi anche: Inter-Roma: analisi, pronostico e probabili formazioni