Lebron e Bronny James, padre e figlio in campo insieme, contemporaneamente: lo scorso 6 ottobre 2024 è accaduto un fatto storico per l’NBA e per di più nella stessa squadra. Questa è la storia di Lebron James e Bronny James.
Los Angeles Lakers: Lebron e Bronny James insieme in campo, in attesa della regular season
L’unico precedente nell’NBA: i Rivers
Per la prima volta nella storia dell’NBA padre e figlio sono scesi in campo contemporaneamente, per di più vestendo la casacca della stessa squadra. L’appassionante vicenda di Lebron e Bronny James ha fatto oramai il giro del mondo, ma prima di approfondire l’argomento è curioso segnalare come questa non sia l’effettiva prima volta nella storia che padre e figlio condividessero la stessa squadra.
Nel 2015, infatti, la famiglia Rivers ha visto papà Doc Rivers (attuale coach dei Milwaukee Bucks) ricoprire i panni di allenatore dei Los Angeles Clippers, dove fino al 2018 ha militato anche suo figlio: Austin Rivers.
Certo, i casi di papà che hanno allenato i loro figli sono sicuramente numerosi, ma questo è stato il primo (e finora unico) precedente NBA in cui padre e figlio hanno vestito, seppur in vesti diverse e con differenti ruoli, i colori della stessa squadra contemporaneamente.
Quanto accaduto a Lebron e Bronny James, però, è qualcosa di davvero unico, quantomeno nella storia della NBA.
Lebron e Bronny James: l’esordio che scritto la storia
Il 27 giugno 2024, in occasione del draft NBA 2024, Bronny James viene selezionato alla 55° scelta assoluta dai Los Angeles Lakers. Quello è il giorno in cui Lebron e Bronny James diventano ufficialmente la prima coppia padre-figlio a giocare in NBA nella stessa stagione e, soprattutto, con la stessa casacca.
Il 6 luglio 2024 Bronny fa il suo esordio in Summer League, con la maglia gialloviola. Ma per assistere al match in cui è stata scritta la storia dell’ NBA bisognerà attendere la pre-season.
Il 6 ottobre 2024, data in cui Bronny compiva 20 anni, nel match tra Los Angeles Lakers e Phoenix Suns c’è finalmente il momento tanto atteso. Inizio secondo quarto, Lebron era regolarmente in campo, ed ecco che nel quintetto assieme a lui c’è proprio suo figlio, Bronny! Quale modo migliore di festeggiare il suo 20 esimo compleanno, se non giocare una partita di pallacanestro (per quanto possa essere solo di preseason) assieme a suo padre?
Il match finirà 118-114 per Phoenix, con Lebron che chiuderà a quota 19 punti in 16 minuti, conditi anche da 5 rimbalzi e 4 assist. Bronny, invece, in 13 minuti concluderà a quota 0 punti e 2 rimbalzi.
A fine match il “Re” scriverà sui suoi canali social: “Wow, è stato surreale”. Poche parole, ma che fanno comprendere realmente quanto tutto questo possa valere anche per loro diretti interessati.
Sul calendario, adesso, tutti hanno fissato la prossima data fondamentale: il 23 ottobre 2024. Nell’opening night della Crypto Arena i Los Angeles Lakers ospiteranno i Minnesota Timberwolves. Potrebbe essere la prima gara ufficiale di regular season in cui Lebron e Bronny James avranno l’occasione di giocare un match NBA assieme. Voci sempre più insistenti provenienti da Los Angeles fanno sapere come coach J.J. Reddick sia intenzionato a far partire Bronny addirittura nel quintetto titolare. Ma che sia in campo dall’inizio o dalla panchina, il match contro Minnesota dovrebbe essere la prima gara ufficiale dei due in campo contemporaneamente.
Mentre Lebron James si appresta dunque a cominciare la sua 22esima stagione tra i professionisti, a quasi 40 anni, Bronny ha appena cominciato. Nessuno gli chiederà di replicare quanto fatto vedere da suo padre, ma sicuramente la voglia che avrà di dimostrare dovrà essere essere uno stimolo positivo per la sua futura carriera, consapevole del rischio che questa possa rivelarsi un’arma a doppio taglio.
Non perderti i nostri Pronostici NBA 2024/25!