Derthona si prepara ad affrontare in casa la Virtus Bologna per gara 3 delle semifinali dei playoff LBA, dopo che i campioni d’Italia si sono portati sul 2-0 nelle prime due partite della serie.
Semifinali playoff, la Virtus si prende anche gara 2
Rischia di interrompersi al terzo match la favola di Tortona, la neopromossa che alla prima stagione in A è arrivata tra le Final Four dei playoff scudetto.
Dopo una prima sfida equilibrata, finita 77-73 con la vittoria in rimonta delle V nere, ispirate da un super Belinelli, nel secondo atto la Virtus non ha fatto sconti. I piemontesi sono durati solo un quarto, poi Teodosic e Shengelia sono saliti in cattedra e il risultato non è più stato in discussione. L’esito è un pesante 91-70 a favore dei padroni di casa, nonostante gli sforzi di Daum e Macura. I ragazzi di coach Scariolo hanno ora a disposizione tre match point per chiudere la serie e volare nuovamente in finale, dove cercare di bissare il trionfo della scorsa stagione.
Gara 3, Tortona cercherà l’impresa in casa
L’esito di gara 3 però è tutt’altro che scontato. La prima, storica semifinale in casa della Bertram si giocherà in un PalaFerraris di Casale tutto esaurito, e in cui i tifosi preparano un’accoglienza caldissima per i loro beniamini.
Marco Ramondino sa di non poter più sbagliare, ma per ribaltare un finale che sembra già scritto dovrà ritrovare il contributo di Sanders e Wright, grandi protagonisti della vittoria con Venezia ma scomparsi nel secondo match contro la Virtus. Che, d’altro canto, dopo una partenza difficile ha saputo far valere la profondità della sua panchina, dando una scossa alla squadra con l’ingresso di Mannion e Tessitori. Una ricchezza di organico e talento a cui è difficile per la Derthona trovare risposta. Ma prolungare la serie non sarebbe la prima impresa compiuta in questa stagione dai Leoni.
Le squadre torneranno in campo stasera alle 20:45.