È l’Olimpia Milano la grande favorita per la vittoria della Lega basket Serie A 2023/24. La squadra di Ettore Messina, vincitrice dello Scudetto nella passata stagione, avrà ancora una volta nella Virtus Bologna la rivale più accreditata per il titolo. Poche chance di vittoria per le altre formazioni, tra cui spiccano Dinamo Sassari e Tortona.
Basket, Lega Serie A: Olimpia Milano favorita davanti alla Virtus Bologna
Tutto pronto per l’inizio della Lega basket Serie A 2023/24 che ai nastri di partenza vede l’Olimpia Milano come la squadra favorita dai bookmaker per la vittoria finale. La formazione di Ettore Messina, che questa estate ha aggiunto nel roster una stella del calibro di Nikola Mirotic, si presenta al via della nuova stagione con una squadra competitiva e profonda, pronta a lottare su due fronti, Scudetto ed Eurolega.
La prima avversaria dei Campioni d’Italia a livello di quote vincente della Serie A è ovviamente la Virtus Bologna, una squadra che ha cambiato parecchio questa estate sia a livello di roster, che a livello di guida tecnica. Luca Banchi, che ha sostituito Sergio Scariolo alla guida delle V Nere, si è presentato nel migliore dei modi ai tifosi della Virtus vincendo la Supercoppa Italiana e lanciando un chiaro messaggio alle Scarpette Rosse: “per il titolo ci siamo anche noi”.
Sassari, Tortona e Venezia potenziali underdog
L’inizio della serie A di basket è previsto per l’1 ottobre, mentre l’ultima partita della regular season è fissato per il 5 maggio. Le due principali contender per il titolo, ovvero Olimpia Milano e Virtus Bologna si incroceranno il 10 dicembre al Mediolanum Forum per la partita d’andata e successivamente il 10 marzo a Bologna per quella di ritorno.
E per quanto riguarda le altre squadre? Difficile che qualcuna possa inserirsi nel duopolio Milano-Bologna. Qualche chance, seppur minime, vengono attribuite a Derthona Basket e Dinamo Sassari. A queste fa seguito la Reyer Venezia, mentre sono ancora più esigue le speranze per Aquila Basket Trento, Brindisi e Brescia.