Giovedì 17 marzo alla Bay Arena di Leverkusen va in scena il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Bayer Leverkusen e Atalanta. All’andata a Bergamo assistemmo a un match spettacolare e ricco di gol che terminò 3-2 in favore dei bergamaschi. Per strappare il pass per i quarti di finale l’Atalanta avrà a disposizione due risultati su tre. L’obiettivo dei ragazzi di Gasperini è quello di essere più concreti sotto porta visto che all’andata le reti segnate sarebbero potute essere almeno un paio in più.
Atalanta: contro il Bayer tornano i titolarissimi
Archiviata la scialba prestazione con il Genoa la Dea si rituffa in Europa League per un match che può cambiare le sorti della stagione. Nell’ultimo periodo, anche a causa di diversi infortuni, l’Atalanta ha avuto una frenata evidente; nelle ultime otto partite di campionato la Dea ha raccolto solo sette punti ed è scivolata al settimo posto della classifica a 8 lunghezze dal quarto posto.
Contro il Bayer Leverkusen Gasperini si gioca il passaggio ai quarti di finale ma dovrà fare ancora una volta a meno di Zapata e Ilicic e quasi sicuramente anche di Alexej Miranchuk. L’attaccante russo lunedì, alla ripresa degli allenamenti, ha lavorato ancora a parte proseguendo il lavoro personalizzato. Eccezion fatta per Zapata, a Leverkusen l’Atalanta dovrebbe scendere in campo con tutti i titolari, fatti riposare inizialmente nel match contro il Genoa.
Leverkusen senza la stellina Florian Wirtz
Se l’Atalanta non sta vivendo il miglior momento della stagione, nell’ultimo periodo anche il Leverkusen non sta rendendo quanto ci si aspettava. Le “Aspirine” hanno messo insieme solo quattro punti negli ultimi quattro confronti, compreso il brutto ko casalingo dell’ultimo turno di campionato contro il Colonia. La formazione tedesca è sempre terza in Bundesliga ma si è vista avvicinare da Lipsia, Friburgo e Hoffenheim, tutte e tre distanti ormai un solo punto.
In Leverkusen Atalanta non ci sarà il talentino Florian Wirtz, infortunatosi nell’ultimo match di Bundesliga. Terribile la diagnosi: il 18enne trequartista di Pulheim ha subito la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e ha finito anzitempo la stagione. A preoccupare il tecnico Gerardo Seoane sono anche le condizioni di Frimpong, anch’esso uscito per un fastidio alla caviglia nella partita contro il Colonia. In attacco ci sarà invece Diaby, autore del secondo gol dei tedeschi nel match d’andata, che ha di fatto rimesso in discussione la qualificazione al turno successivo.
Bayer Leverkusen Atalanta: probabili formazioni
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Fosu-Mensah, Tah, Tapsoba, Bakker; Demirbay, Aranguiz; Diaby, Palacios, Adli; Alario.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Muriel.