Il primo Clasico della stagione, giocato nella notte a Las Vegas, ha già offerto un antipasto di quella che sarà la Liga spagnola 2022 2023. Il massimo campionato iberico, proprio come quello italiano, tornerà in campo a metà agosto, coi campioni del Real Madrid come squadra da battere e molta curiosità per il primo Barcellona completamente di Xavi.
Liga spagnola, si parte il 13 agosto
La prima giornata si svolgerà nel fine settimana del 13 e 14 agosto, coi Blancos che debutteranno in trasferta contro l’Almeria, i Blaugrana che riceveranno in casa il Rayo Vallecano e l’Atletico Madrid che sfiderà il Getafe. L’ultima giornata è invece programmata per il 4 giugno 2023, quando la squadra di Ancelotti se la vedrà coi baschi dell’Atletico Bilbao, quella di Simeone affronterà il Villareal e i catalani andranno in Galizia per giocare col Celta Vigo.
Le date di inizio e fine campionato sono diverse dalle solite per lasciare spazio alla sosta per Qatar 2022, che interromperà laLiga dal 14 novembre al 18 dicembre.
I big match della Liga 2022 2023
Il primo big match della stagione sarà il derby di Madrid, che andrà in scena per la prima volta al Wanda Metropolitano nel corso della sesta giornata, il 18 settembre, per poi replicare al Santiago Bernabeu il 26 febbraio, 23esima giornata.
Per assistere al primo Clasico ufficiale tra Real e Barcellona bisognerà invece attendere la nona giornata, coi Blaugrana che il 16 ottobre scenderanno in campo nello stadio dei rivali. Ritorno al Camp Nou fissato alla 26esima giornata, il 19 marzo. Gli uomini di Xavi incontreranno i Colchoneros, prima in trasferta e poi in casa, alla sedicesima e trentesima giornata, 8 gennaio e 23 aprile, e chiuderanno l’anno il 31 dicembre con l’andata del derby di Barcellona contro l’Espanyol, che si ripeterà al Cornella-El Prat il 14 maggio.
Il caldissimo derbi sevillano vedrà Real Betis e Siviglia affrontarsi il 6 novembre e il 21 maggio, mentre il derby dei Paesi Baschi metterà di fronte Real Sociedad e Athletic Bilbao il 14 gennaio e il 16 aprile.