Dopo aver dato un’occhiata al calendario e alle date dei big match del campionato spagnolo, vediamo quali sono le venti squadre che parteciperanno alla Liga 2022 2023. In virtù del successo ottenuto lo scorso anno sarà ancora il Real Madrid a partire con i favori del pronostico. Attenzione però alla voglia di rivalsa del Barcellona e al sempre solido Atletico Madrid di Simeone.
Liga spagnola: in prima fila Real Madrid e Barcellona
Nel weekend del 13 e 14 agosto riaprirà i battenti la Liga spagnola. La squadra favorita per il titolo sarà anche quest’anno il Real Madrid di Carlo Ancelotti, pronto a ripartire con la stessa ambizione della passata stagione. Due i grandi colpi messi a segno dalla società: Rudiger, che arriva a parametro zero dopo essersi svincolato dal Chelsea e Tchouameni, per il quale sono stati versati circa 80 milioni nelle casse del Monaco.
Il Barcellona riuscirà a tornare subito ad alto livello dopo le difficoltà della passata stagione? La squadra guidata in panchina da Xavi è stata rinforzata in ogni reparto; i blaugrana si presenteranno infatti ai nastri di partenza con una formazione rinnovata per almeno 4/11 rispetto alla passata stagione; in difesa sono arrivati Christensen e Koundè, a centrocampo Frank Kessié e in attacco Raphinha e Lewandowski. Basterà per dare del filo da torcere al Real Madrid?
Atletico Madrid e Siviglia in seconda fila
Le due squadre che partiranno alle spalle di Real Madrid e Barcellona saranno anche quest’anno l’Atletico Madrid di Simeone e il Siviglia di Lopetegui. A parte gli acquisti di Axel Witsel e Nahuel Molina, tra le fila dei Colchoneros non ci sono stati grandi cambiamenti rispetto alla passata stagione; lo stesso discorso lo possiamo fare per gli andalusi, che in una sola sessione di mercato hanno perso i centrali di difesa Diego Carlos e Koundè. Perdite pesanti rimarginate in parte dall’acquisto di Marcao, difensore centrale brasiliano ex Galatasaray.
Pronte ad approfittare di eventuali passi falsi di Atletico Madrid e Siviglia ci sono il Villarreal, semifinalista di Champions nella passata stagione e la Real Sociedad. Attenzione anche al Real Betis, autore di uno splendido 2022 culminato con la qualificazione in Europa League. Infine c’è grande curiosità attorno al nuovo Valencia di Gennaro Gattuso: potrebbe essere questa la squadra rivelazione della Liga 2022 2023?
L’elenco delle 20 squadre della Liga 2022 2023
Ecco l’elenco delle 20 squadre che parteciperanno alla Liga 2022 2023.
Almeria, Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Barcellona, Real Betis, Cadice, Celta Vigo, Elche, Espanyol, Getafe, Girona, Maiorca, Osasuna, Rayo Vallecano, Real Madrid, Real Sociedad, Siviglia, Valencia, Valladolid, Villarreal