Sabato 23 dicembre si gioca Liverpool – Arsenal, big match della 18esima giornata della Premier League 2023/24. Le due squadre arrivano alla sfida di Anfield separate da un solo punto in classifica. Chi avrà la meglio? Scopriamo insieme il pronostico e le probabili scelte di formazione di Klopp e Arteta.
Reds VS Gunners: scontro al vertice ad Anfield
Si accende la lotta per il titolo in Premier League con la sfida Liverpool – Arsenal, in programma ad Anfield, nella tana dei Reds, alle ore 18:30 di questo sabato.
Dopo il pareggio a reti bianche contro il Manchester United, i Reds vanno a caccia dei 3 punti per riprendersi la vetta della classifica. La squadra di Klopp punterà tutto sulla forza del proprio reparto offensivo, capace fin qui di segnare un totale di 36 reti (terzo miglior attacco della Premier). Di queste, ben 21 sono state realizzate ad Anfield, dove il Liverpool non ha ancora perso in stagione.
Contro i Reds, l’Arsenal andrà in cerca di un successo che gli consentirebbe di restare in vetta alla Premier League e mettere un altro piccolo tassello nella conquista del titolo. Ad oggi i Gunners possono vantare una sola lunghezza di vantaggio in classifica su Liverpool e Aston Villa. La lotta al vertice è più accesa che mai, con ben tre squadre racchiuse in soli 2 punti e il Manchester City, impegnato in Arabia Saudita per la finale Mondiale per Club 2023, vigile a -5.
Pronostico Liverpool – Arsenal
Come spesso accade in queste partite il fattore campo potrebbe essere determinante: finora, la squadra di Jurgen Klopp ha ottenuto 7 vittorie e un pareggio ad Anfield. Solo l’Aston Villa ha fatto meglio, con 8 successi in 8 gare. Il pronostico di Liverpool – Arsenal è equilibrato, ma con una leggera preferenza verso i padroni di casa. I Gunners hanno vinto solo due delle ultime cinque partite giocate in trasferta e non vincono ad Anfield dal settembre 2012.
Per quanto riguarda il numero di gol totali all’interno di Liverpool – Arsenal, gli esperti si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno e un numero di reti superiore a 2. Nelle ultime 10 sfide giocate tra le due squadre in campionato, ben 8 si sono concluse con più di due gol complessivi.
Come cluster di risultati esatti i bookies consigliano 2-1 // 1-0 // 1-1 // 1-2 // 2-2
Probabili formazioni Liverpool – Arsenal
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Endo, Gravenberch; Salah, Gakpo, Diaz. All. Jurgen Klopp.
Arsenal (4-3-3): Ramsdale; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Gabriel Jesus, Martinelli. All. Mikel Arteta.