A cinque giornate dal termine della Premier League la lotta per il titolo è più aperta che mai con Manchester City e Liverpool separate da un solo punto. La classifica dice infatti Citizens primi con 74 punti e Reds subito dietro a quota 73. Quella tra Liverpool e Manchester City è una rivalità relativamente giovane, un confronto amplificatosi nell’ultimo decennio e ancor di più nelle ultime sei stagioni, ovvero da quando Guardiola e Klopp, dopo la parentesi tedesca, hanno iniziato a scontrarsi anche sui campi inglesi.
A parte la parentesi Chelsea, campione d’Inghilterra nel 2017 con Antonio Conte, negli ultimi cinque anni, da quando ci sono Pep Guardiola e Jurgen Klopp in panchina, le due squadre si stanno dividendo il campionato inglese. Il Manchester City ha vinto nel 2018, 2019 e 2021, il Liverpool invece nel 2020.
Reds contro Citizens è anche Klopp vs Guardiola
Da quando Klopp e Guardiola allenano Liverpool e Manchester City, il confronto tra i due top allenatori tra tutte le competizioni è quasi in perfetto equilibrio. Sei vittorie per il Liverpool, cinque per il City e cinque pareggi. Un equilibrio a cui i due allenatori sono abituati visto che valeva anche ai tempi della Bundesliga, dove con Bayern Monaco e Borussia Dortmund Guardiola e Klopp hanno ottenuto 4 vittorie a testa nel Der Klassiker.
Con il successo per 3-2 nella semifinale di FA Cup, Jurgen Klopp è diventato il primo allenatore capace di battere Pep Guardiola 10 volte. Allo stesso tempo però l’allenatore catalano è quello che ha battuto più volte l’ex allenatore del Dortmund. Anche qui un perfetto equilibrio come negli scontri diretti.
Quella tra i due tecnici è una rivalità che sfocia però nel rispetto: “Non siamo amici” ha sottolineato Jurgen Klopp che pochi giorni prima aveva indicato Guardiola come il miglior allenatore del mondo. “Klopp rende il mondo del calcio un posto migliore. È un allenatore incredibile. Ammiro quello che fa e il modo in cui giocano le sue squadre” aveva poi risposto Guardiola prima del match di FA Cup.
Liverpool Manchester City, calendari a confronto
Le due squadre sono reduci dal ritorno dei quarti di finale di Champions League ed entrambe sono riuscite a passare al turno successivo. Oltre alla Champions però c’è anche il campionato, a cui le due squadre non vogliono minimamente rinunciare. Difficile, anzi, impossibile dire quale delle due squadre sia la favorita.
Analizzando il calendario il Manchester City appare favorito visto che, West Ham a parte, la squadra di Pep Guardiola dovrà affrontare tutte squadre presenti nella seconda metà della classifica. Più complicato invece il calendario dei Reds che nei prossimi turni, oltre a scontrarsi contro squadre del calibro di Manchester United, Tottenham e Wolverhampton, dovranno giocare anche la finale di FA Cup contro il Chelsea.
Il finale di campionato a cui stiamo assistendo ricorda molto quello della stagione 2018/19 quando City e Liverpool combatterono punto a punto fino all’ultimo match. A spuntarla fu la squadra di Guardiola che riuscì a vincere il titolo inglese chiudendo con un solo punto di vantaggio sui Reds (98 a 97). A tre anni di distanza da quella volta saranno ancora City e Liverpool a giocarsi il titolo. Sarà ancora una lotta punto a punto fino al termine della stagione?