Il Liverpool può davvero puntare al successo in Premier League? Per la squadra di Jurgen Klopp parlano i numeri: dopo il girone d’andata i Reds guidano la classifica con 45 punti, frutto di 13 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta e la miglior difesa del campionato. I 2 punti di vantaggio sul City non sono tanti, ma la sensazione è che i Reds siano tornati ad essere la macchina perfetta di quattro anni fa.
Liverpool Premier League: i numeri dicono di sì
È in corso una serratissima lotta in Premier League con il Liverpool in testa alla classifica con 2 punti di vantaggio su Manchester City e Aston Villa. A differenza della passata stagione, quando il Liverpool terminò la Premier League al quinto posto della graduatoria non qualificandosi nemmeno per la Champions League, quest’anno in casa Reds le cose stanno andando discretamente bene.
Il girone d’andata ha riconsegnato alla nobiltà della Premier League una squadra che, rispetto al 2022/23, è tornata a macinare successi con apparente facilità, pur dimostrando di non essere ancora perfetta. Jurgen Klopp sa che c’è ancora tanto lavoro da fare, ma la rivoluzione intrapresa in estate, con gli acquisti di Szoboszlai, Mac Allister, Gravenberch ed Endo, sta dando i suoi frutti.
Tra i punti di forza della squadra di Klopp c’è da rimarcare senza dubbio la solidità del reparto difensivo, tornato a primeggiare in Inghilterra dopo un’annata incolore. Dopo le prime 20 partite i Reds guidano la classifica delle migliori difese con soli 18 gol subiti, 2 in meno dell’Arsenal e 5 in meno del City. Oltre ad accumulare successi la squadra non perde più: l’ultima sconfitta in Premier risale al 30 settembre 2023 in casa del Tottenham.
Le possibili note dolenti
Attenzione però alle possibili note dolenti come, per esempio, la Coppa d’Africa e la Coppa d’Asia, che porteranno via per parecchio tempo due titolari del calibro di Salah ed Endo. Il giapponese stava rimpiazzando in modo egregio l’infortunato Mac Allister: con lui in campo i Reds hanno più che dimezzato la media dei gol subiti, passando da 1.08 a 0.43.
Che dire invece di Mohamed Salah? L’egiziano, primo nella classifica marcatori Premier League, rischia di rimanere lontano da Liverpool per oltre un mese. Sarà un’assenza pesante visto che in questa stagione l’egiziano è primo per numero di gol fatti e assist forniti, maggior numero di tiri in porta, a cui vanno aggiunti il maggior numero di grandi occasioni create.