Mercoledì sera si gioca il match d’andata delle semifinali di Champions League tra Liverpool e Villarreal. Gli spagnoli, dopo aver eliminato la Juventus agli ottavi e il Bayern Monaco ai quarti, arrivano ad Anfield con l’obiettivo di continuare a stupire. Servirà però un’altra impresa al Sottomarino Giallo, anche perché il Liverpool, ad oggi, è senza dubbio la squadra più in forma del continente europeo. A pochi giorni dal match vediamo quali saranno le probabili formazioni di Liverpool Villarreal.
Liverpool e Villarreal a caccia della finale
Dopo aver eliminato il Benfica, sulla strada che separa i Reds dalla finale di Parigi c’è il Villarreal, una squadra solida con un mix di giocatori esperti e giovani dal grande talento. La conquista dell’Europa League dello scorso anno, arrivata grazie alla vittoria nella finale di Danzica contro il Manchester United, sembrava essere il culmine di una scalata che ha avuto inizio negli anni ’90. In realtà in questo 2022 il Villarreal si sta superando e sta facendo ancora meglio rispetto alla passata stagione.
Sottovalutare il “Submarino Amarillo” sarebbe un errore imperdonabile anche perché la formazione di Emery è ormai da anni a suo agio nei palcoscenici europei. Klopp, impegnato in una lotta punto a punto con il City in Premier League, cercherà di chiudere il discorso qualificazione già nel match d’andata onde evitare che al ritorno gli avversari possano prendere fiducia sospinti dal pubblico dell’Estadio de la Ceramica. Vincendo i Reds si qualificherebbero alla finale di Champions per la decima volta nella loro storia, un traguardo raggiunto finora solo da Real Madrid (16), Milan (11) e Bayern Monaco (11).
Villarreal: il presidente Fernando Roig carico per la sfida col Liverpool
“Giocheremo la seconda semifinale di Champions League nella storia del club, e questo già dice tutto. È qualcosa di cui dovremmo essere molto orgogliosi, poiché è un risultato complicato che pochi raggiungono. Siamo consapevoli della difficoltà della partita. Sappiamo che ne rimarranno solo due ma sappiamo anche che siamo tra i migliori in Europa. Ovviamente il nostro obiettivo è vincere la competizione. Qualunque cosa accada, ci divertiremo”. Queste sono state le parole rilasciate al quotidiano spagnolo AS da Fernando Roig, presidente della formazione spagnola a pochi giorni di distanza dalla sfida con i Reds.
Liverpool Villarreal probabili formazioni e pronostico
Klopp scenderà in campo con l’ormai consolidato 4-3-3 con Alisson in porta e la linea difensiva composta da Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson. A centrocampo spazio a Henderson, Fabinho e Thiago Alcantara. In attacco Salah, capocannoniere della Premier League, e Mané giocheranno al fianco di Diogo Jota che dovrebbe essere preferito al colombiano Luis Diaz.
Emery opterà per il 4-3-2-1 con Rulli tra i pali e Foyth, Albiol, Pau Torres ed Estupinian in difesa. Parejo dirigerà il centrocampo e sarà supportato da Coquelin e Capoue. In attacco Lo Celso e Danjuma agiranno alle spalle dell’unica punta Gerard Moreno.
Con 83 gol segnati e una media di 2.5 gol a partita il Liverpool è la squadra migliore in Premier League a livello di gol segnati. In Champions le reti segnate dai Reds in 10 partite sono ben 24, una media simile a quella del campionato. Il nostro pronostico tende tutto a favore della squadra di Jurgen Klopp; l’1 fisso giocato insieme all’OVER 1,5 potrebbe essere la scelta migliore in vista del match di mercoledì sera.