Prende il via domani la LND eSport Gaming Week 2022, nuova iniziativa della Lega Nazionale Dilettanti che vedrà disputarsi a Roma, fino al 26 giugno, la fase finale della stagione esportiva. Ma non solo: nei prossimi sette giorni, accanto a eventi di gaming nazionali e internazionali, troveranno spazio anche il Subbuteo tradizionale, il calcio da tavolo e quello a 8.
LND Gaming Week, tutti gli eventi eSportivi in programma
A ospitare la manifestazione, ad accesso gratuito, sarà la struttura polispecialistica dello Sportcity Roma.
Ben 500, di cui 36 in presenza, i gamer coinvolti nel folto programma di eventi esportivi della settimana. A cominciare dalle Final Eight di eSerieD, che tra 21 e 22 giugno vedrà Varese, San Giuliano City Nova, Afragolese, Ladispoli, Luparense, Borgo San Donnino, Ostiamare e Vesta contendersi l’ambito controller oro.
Seguiranno le Final Eight della LND eCup, competizione aperta a squadre di tutte le categorie. Proprio come l’eFemminile, che vivrà le sue Final Four il 25. Accanto a quelli nazionali debutteranno anche due trofei continentali, l’Italy Women’s eCup e l’eSelis_VPL. Quest’ultimo è la prima trasposizione digitale del World Tournament “Manlio Selis”, uno dei più importanti tornei europei per la categoria esordienti.
Oltre il digitale: calcio a 8 e da tavolo
Tutte le competizioni si svolgeranno su FIFA 22 in modalità Pro Club, 11 contro 11 per i tornei maschili e 1 contro 1 per quelli femminili. Ma la manifestazione non si limiterà ai campi virtuali.
A inaugurare la Gaming Week sarà infatti il match di calcio a 8 tra rappresentative della Lega Dilettanti e della Lega Calcio a 8, seguita dalle finali del campionato italiano di questa disciplina. Che tornerà poi protagonista il 24 con l’amichevole tra Nazionale GG (Good Game) e Roma Youtubers.
Nell’ambito di una partnership tra LND e FISCT, invece, le Final Eight di eSerieD ed eSelis verranno giocate parallelamente anche sui campi di Subbuteo e calcio da tavolo da alcuni dei migliori protagonisti del calcio in miniatura italiano e internazionale. Un evento sperimentale che segna il primo passo di una collaborazione tra Lega Dilettanti e Federazione Calcio da Tavolo. L’obiettivo è approfondire il legame tra i club di calcio e il gaming analogico, dopo i progressi compiuti con quello digitale.