C’è anche LoL tra i giochi multiplayer presenti agli Asian Games 2023, l’evento che riunirà in un unico palcoscenico le squadre nazionali di esports più talentuose dell’Asia Orientale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui LoL Asian Games 2023, le squadre che partecipano all’evento, il format e tutte le date.
LoL Asian Games 2023: il format del torneo
Rimandato a data da destinarsi a causa della pandemia di Covid-19 sono finalmente pronti a prendere il via i LoL Asian Games 2023. L’evento, che riunisce atleti provenienti da tutta l’Asia, si terrà ad Hangzhou, in Cina, dal 23 settembre all’8 ottobre. I Giochi Asiatici presentano un’ampia gamma di sport tradizionali e regionali, compresi gli esports, e mirano a promuovere la sportività, lo scambio culturale e la cooperazione tra i Paesi asiatici.
La disciplina degli esports comprende otto titoli, tra cui League of Legends, le cui gare andranno in scena dal 25 al 29 settembre. Il 25 e il 26 settembre si svolgerà la fase a gironi, a cui faranno seguito i quarti di finale (27 settembre), le semifinali (28 settembre) e la finale del 29 settembre.
Le squadre al via e quelle favorite
Nel ruolo di favorite alla vittoria finale dei LoL Asian Games 2023 spiccano senza ombra di dubbio la Corea del Sud e la Cina. La Corea del Sud, che è stata per anni una forza dominante nella scena di League of Legends, invierà un mix di giocatori provenienti da squadre di alto livello come T1, JD Gaming e Gen.G. L’obiettivo è ovviamente quello di vincere il torneo e rifarsi dopo la sconfitta arrivata in finale contro la Cina nel 2018.
Proprio la Cina negli ultimi anni è stata l’avversaria principale della Corea del Sud e quest’anno proverà a difendere il titolo conquistato ormai 5 anni fa. La squadra cinese sarà composta da giocatori del calibro di JD Gaming, Bilibili Gaming e EDward Gaming. Per la vittoria del torneo attenzione anche a Taipei, che non avrà il blasone di Corea del Sud o Cina, ma ha ottimi giocatori come Karsa, FoFo e Doggo in grado di dare fastidio a chiunque.
Di seguito vediamo quali sono le squadre al via del torneo: Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam, India, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Sri Lanka, Cina, Taipei, Hong Kong, Giappone, Macao, Corea del Sud, Bahrain, Giordania, Kuwait, Oman, Palestina, Arabia Saudita, EAU, Qatar.