NBA 2024-25: all’Amway Center di Orlando va in scena Magic-Pistons, due franchigie che negli ultimi anni si sono ritrovate nelle zone più basse della classifica, ma che in questa stagione arrivano a questa sfida da 4° e 6° forza della Eastern Conference.
Magic-Pistons: il confronto tra le due squadre
Orlando Magic [9-7]: anche senza Banchero la squadra va
Già nella scorsa stagione gli Orlando Magic avevano mostrato grandi segnali di crescita, con un gruppo solido e unito in grado di raggiungere addirittura i Play-Off.
Sicuramente grandi meriti vanno alla dirigenza, in grado di costruire un team giovane ma competitivo, al coach Jamal Mosley, ma soprattutto all’approdo in Florida di Paolo Banchero. Il giovane cestista di origini italiane è andato in crescendo, dal suo primo anno da rookie fino a questa sua terza annata nella lega.
La stagione dell’esplosione definitiva di Banchero sembrava essere arrivata, con Paolo che nelle sue prime 5 gare stagionali aveva raccolto delle medie impressionanti: 29.0 punti, 8.8 rimbalzi e 5.6 assist di media. Poi, però, l’infortunio. Lo scorso 31 ottobre, infatti, i Magic annunciavano l’indisponibilità di Banchero per uno strappo al legamento obliquo destro.
Stop di 4-6 settimane, con l’ex Duke che annunciava di voler provare a tornare in campo prima di Natale. La grave perdita della stella della squadra poteva pesare come un macigno per i Magic, ed invece la squadra sembrerebbe non averne risentito.
Dopo 4 sconfitte consecutive in cui Mosley ha provato a ruotare diversi giocatori e mischiare le carte in tavola, ecco che sembrerebbe aver trovato la quadra giusta, ottenendo 6 vittorie consecutive con la striscia interrotta solamente nell’ultima gara, persa contro i Los Angeles Clippers.
Grossi meriti vanno dati a Franz Wagner, che si è caricato sulle spalle il ruolo di leader del team. Ma anche i “gregari” come Suggs, Caldwell-Pope, Black e Bitadze hanno giocato una pallacanestro difensivamente perfetta. Occhio a questi Magic che con il rientro di Banchero potrebbero davvero dare filo da torcere a chiunque.
Detroit Pistons [7-9]: la sorpresa di questa stagione
Se c’è un team che sta disputando una stagione molto al di sopra di quelle che erano le aspettative ad inizio anno sono senza ombra di dubbio i Detroit Pistons.
Dopo 16 gare disputate sono già 7 le vittorie per gli uomini di J.B. Bickerstaff, che sta svolgendo un lavoro egregio come nuovo coach della squadra. Basti pensare che in tutta la passata stagione le vittorie totali sono state a malapena 14, con l’ultimissimo posto della Eastern Conference.
L’ex coach dei Cleveland Cavaliers ha portato grande esperienza e soprattutto solidità difensiva: i Pistons hanno infatti la 9° miglior difesa della lega con 110.9 punti concessi di media. Sicuramente numeri non impressionanti, ma se paragonati a quelli delle stagioni precedenti si faticherebbe a credere ad una crescita così esponenziale.
L’uomo copertina è Cade Cunningham, che sembrerebbe aver finalmente messo i problemi fisici da parte e pronto a prendersi un posto nel club delle stelle della lega. Con 23.3 punti, 7.3 rimbalzi e d 8.8 assist di media a partita è il leader del team, mostrando una costanza che solo chi è nato per giocare questo sport può avere. Sono già 8 le doppie doppie e 4 le triple doppie messe a referto in stagione per la prima scelta assoluta del Draft NBA 2021.
Questi Pistons fanno anche dell’organico il loro punto di forza, con gente come Beasley, Fontecchio e Stewart che si stanno rivelando delle vere e proprie armi in più in uscita dalla panchina.
Nessuno sa dove potranno arrivare, ma una cosa è certa: se la cura Bickerstaff continuerà in questa direzione il futuro di Detroit è in buonissime mani.
Il pronostico del match
La sfida tra Magic-Pistons vede affrontarsi due squadre che si ritrovano nelle posizioni medio alte di classifica ad Est. Orlando arriva sicuramente più in forma alla sfida, avendo vinto 6 delle ultime 7 gare giocate. I Pistons, invece, non stanno riuscendo a trovare continuità nelle vittorie, alternandole alle sconfitte.
La squadra di Mosley è sicuramente la più attrezzata e strutturata e nonostante l’assenza di Banchero sta dimostrando di poter vincere comunque. Inoltre tra le mura amiche i Magic hanno un record di 7 vittorie su 7 gare giocate. L’Amway Center è un vero e proprio fortino. Ecco perché per questa sfida consiglierei la vittoria testa a testa di Orlando, anche con qualche punto di spread sfavorevole (-2,5/3,5).
Un dato curioso: gli ultimi 6 precedenti tra Magic-Pistons sono stati tutti vinti dalla squadra della Florida, che ha dimostrato di essere ancora qualche gradino sopra gli avversari.