Alle ore 16:00 di sabato 21 ottobre il Manchester City ospita il Brighton di Roberto De Zerbi all’Etihad Stadium nel match valido per la nona giornata della Premier League 2023/24. Chi trionferà tra i Citizens e i Seagulls? In questo articolo facciamo un confronto tra le due squadre e vediamo il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Manchester City – Brighton: Guardiola sfida De Zerbi
Manchester City Brighton di sabato 21 ottobre richiama inevitabilmente lo scontro tra Pep Guardiola e Roberto De Zerbi, allenatori dagli ideali di gioco molto simili e che hanno fatto di City e Brighton due delle compagini più belle da veder giocare in Europa. Entrambe le squadre sono votate infatti a un calcio propositivo, in cui il possesso palla e la vocazione ad offendere sono la chiave per avere sempre in mano il pallino del gioco.
Come arrivano le due squadre all’incontro? Dopo le prime 8 partite di Premier League, Manchester City e Brighton sono separate da soli due punti. I Citizens, dopo una partenza sprint con 6 vittorie nelle prime 6 partite di campionato, sono caduti contro Wolverhampton e Arsenal perdendo la vetta della classifica ai danni dei Gunners e del sorprendente Tottenham di Ange Postecoglou. Il campionato dei Seagulls, invece, è stato finora caratterizzato da una serie di alti e bassi come dimostrano le belle vittorie ottenute contro Manchester United e Newcastle e le brutte prestazioni offerte contro Aston Villa e West Ham.
Manchester City Brighton è anche la sfida tra la miglior difesa e il miglior attacco della Premier League. La squadra di Guardiola, che finora ha subito solo 6 reti – di cui la metà nelle ultime due partite – si troverà di fronte il miglior attacco di tutto il campionato inglese. Sono infatti 21 i gol segnati dai ragazzi di De Zerbi, che deve però sistemare qualcosa in difesa visti i 16 gol subiti in 8 incontri (quarta peggior difesa di tutta la Premier).
Probabili formazioni Manchester City – Brighton
Manchester City (4-2-3-1): Ortega; Walker, Ruben Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Bernardo Silva; Doku, Alvarez, Foden; Haaland. All: Guardiola.
Brighton (4-2-3-1): Steele; Milner, Dunk, Igor, March; Gross, Baleba; Adingra, Joao Pedro, Mitoma; Ferguson. All: De Zerbi.
Il pronostico del match
Contro il Brighton, il Manchester City andrà a caccia del riscatto dopo i due ko consecutivi arrivati prima della sosta per le Nazionali. Il pronostico del match dell’Etihad Stadium pende tutto a favore della squadra di casa data vincente dagli esperti. La formazione di De Zerbi ha tutte le qualità per provare a mettere in difficoltà gli uomini di Pep Guardiola, che restano comunque ampiamente favoriti per il successo.
I bookmaker si aspettano una partita da almeno 3 gol, un risultato verificatosi in 7 degli ultimi 10 scontri tra le due squadre in Premier League, ed entrambe le squadre a segno. Il Brighton, nelle prime 8 partite di campionato ha sempre segnato almeno un gol, ma allo stesso non è mai riuscito a mantenere la porta inviolata. Tra i risultati esatti quelli che i bookmaker si aspettano maggiormente sono i seguenti: 2-1 // 2-0 // 1-0.