Manchester City e Liverpool si sfidano all’Etihad Stadium nel lunch match della tredicesima giornata della Premier League 2023/24. La squadra di Pep Guardiola arriva alla partita con i Reds da prima in classifica e con un solo punto da difendere sui ragazzi di Jurgen Klopp. Ecco la presentazione del match con il pronostico, le probabili formazioni, le statistiche e i precedenti.
Manchester City – Liverpool: come arrivano le due squadre al confronto
Sfida di altissimo profilo nel prossimo turno di Premier League con il Manchester City di Pep Guardiola che ospita tra le mura amiche dell’Etihad Stadium il Liverpool di Jurgen Klopp. Archiviata la sosta per le qualificazioni a Euro 2024, il campionato inglese ripartirà quindi da una sfida che negli ultimi anni non ha mai deluso le aspettative, regalando spesso grande spettacolo in campo. Il match tra Citizens e Reds è in programma per sabato 25 novembre alle ore 13:30.
Il Manchester City è reduce dal rocambolesco pareggio per 4-4 sul campo del Chelsea, risultato che ha permesso al Liverpool di portarsi a un solo punto di distanza dalla vetta della classifica. Dopo 12 giornate la squadra di Guardiola guida infatti la graduatoria con 28 punti, mentre i Reds inseguono a 27 insieme all’Arsenal. Siamo solo alla tredicesima giornata ma sbagliare una partita del genere sarebbe un colpo davvero pesante, soprattutto per le ambizioni della squadra di Jurgen Klopp, tornata competitiva ad alto livello dopo una stagione decisamente negativa.
Probabili formazioni Manchester City-Liverpool
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Bernando Silva; Foden, Alvarez, Grealish; Haaland. All. Guardiola.
Liverpool (4-3-3): Allisson; Alexander Arnold, Matip, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Mac Allister, Gakpo; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp.
Il pronostico della partita e i precedenti
I pronostici di Manchester City – Liverpool sono tutti a favore della squadra di casa, che davanti al pubblico amico è imbattuta da 16 partite in Premier League. L’ultima sconfitta all’Etihad risale infatti al 12 novembre 2022 contro il Brentford. In questa stagione la squadra di Guardiola ha vinto 5 partite su 5 in casa in Premier League segnando 16 gol e subendone solo 3.
Il Liverpool è imbattuto da 5 gare consecutive ma ha faticato non poco in trasferta nell’ultimo periodo: dopo aver vinto le prime tre partite consecutive i Reds sono caduti sul campo del Tottenham e successivamente hanno pareggiato a Brighton e a Luton contro la matricola Luton Town. La squadra di Klopp deve sfatare inoltre il tabù “City of Manchester”, dove non vince in campionato da ben 7 anni. L’ultimo successo del Liverpool in casa del City è datato infatti 21 novembre 2015.
Per quanto riguarda il numero di gol segnati, ci sono discrete possibilità di assistere a una partita con tante marcature, con entrambe le squadre a segno e con l’Over 2.5 favorito sul segno opposto.
Leggi anche – Atalanta-Napoli, il pronostico e le probabili formazioni di Gasperini e Mazzarri