Prima contro seconda. Citizens contro Reds. Manchester City e Liverpool si sfidano domenica all’Etihad Stadium di Manchester per la leadership della Premier League. Al momento le due squadre sono separate in classifica da un solo punto. Il City guida infatti la classifica della Premier League con 73 punti, uno in più del Liverpool secondo a quota 72. Negli ultimi dieci precedenti c’è stato equilibrio (tre vittorie a testa e quattro pareggi), ma i Reds hanno vinto solo una delle ultime 12 trasferte all’Etihad Stadium.
City Liverpool è anche Guardiola contro Klopp
È la partita più attesa dell’anno in Premier League, quella che mette a confronto le due squadre più vincenti d’Inghilterra dell’era moderna. Da una parte la miglior difesa del torneo, dall’altra il miglior attacco. Il Manchester City ha subito infatti solamente 18 gol nelle 30 partite disputate finora. Riuscirà a tenere a bada l’attacco straripante dei Reds? Il Liverpool di Klopp in campionato ha segnato ben 77 gol ed è il più prolifico della Premier, con una media di 2,5 gol a partita.
Ma Manchester City Liverpool è anche Pep Guardiola contro Jürgen Klopp. Da una parte il tiki-taka, il sistema di gioco basato su passaggi continui e brevi per mantenere costantemente il controllo del pallone, dall’altra il gegenpressing, ovvero l’immediata pressione sul portatore di palla avversario non appena si è perso il pallone. Due impronte di gioco diverse che domenica si sfideranno in un match che promette spettacolo. Chi la spunterà?
Manchester City Liverpool probabili formazioni
Due moduli speculari e una partita che ruoterà attorno alla miglior interpretazione del 4-3-3, modulo utilizzato da entrambi i tecnici. Per i padroni di casa Foden sarà il riferimento offensivo, con Mahrez e Grealish in vantaggio su Gundogan e Sterling per le altre due maglie del reparto d’attacco. A centrocampo confermato il trio De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva.
I Reds si affideranno come al solito alla classe di Mohamed Salah e Sadio Mané, con Diogo Jota favorito su Luis Diaz per l’ultimo posto disponibile nei tre d’attacco. In mezzo al campo giocheranno invece Robertson, Henderson e Fabinho, con Keita che partirà dalla panchina dopo le fatiche di Champions.
Citizens VS Reds: il nostro pronostico
Il Liverpool è in un momento migliore del Manchester City ma la squadra di Guardiola potrà contare sul fattore campo, cosa non banale. I Reds sono reduci da 10 vittorie consecutive in Premier League. Nelle ultime cinque partite inoltre, il Liverpool ha segnato 13 gol senza subirne nemmeno uno. Numeri paurosi che certificano la grandezza della squadra di Klopp.
Diversa la situazione del City che nelle ultime cinque partite di campionato ne ha vinte solo tre, perdendo cinque punti contro i diretti avversari per il titolo. Difficile dire quale squadra sia favorita, ma una cosa è certa: la vocazione offensiva delle due squadre ci spinge a scommettere sul segno GOAL.