Domenica all’Etihad Stadium di Manchester si gioca Manchester City Manchester United, derby valevole per la 28esima giornata di Premier League, la nona del girone di ritorno. City e United sono attualmente primo e quarto in classifica e sono separate da ben 19 punti. Nel match di andata i Citizens si imposero per 2-0 sul campo dei Red Devils grazie a un autogol di Bailly e alla rete di Bernardo Silva.
Derby di Manchester: per i Citizens vietato sbagliare
Nell’ultimo turno di campionato i ragazzi di Guardiola, attualmente primi in classifica con 6 punti di vantaggio sul Liverpool, hanno vinto contro l’Everton per 1-0 grazie a un gol di Foden nel finale. In casa Manchester City brucia ancora la sconfitta subita contro il Tottenham che ha permesso al Liverpool di riavvicinarsi alla vetta della classifica. Guardiola sa che d’ora in avanti sarà vietato sbagliare. I Reds sono in una condizione psicofisica eccellente e avendo ancora una partita da recuperare, potrebbero avvicinarsi ancora di più al primo posto.
Nel Manchester derby, Guardiola potrebbe fare a meno dei difensori Ruben Dias e Nathan Ake, usciti per infortunio dopo 45’ nel match di FA Cup contro il Peterborough United. In alternativa possibile la presenza di Stones e Laporte al centro della difesa.
United: preoccupa la difesa e CR7 ha smesso di segnare
Nell’ultimo turno il Manchester United ha pareggiato in casa col Watford 0-0 e CR7 è fermo ad un solo gol segnato in questi primi due mesi del 2022 (mai così male). L’ex giocatore della Juventus – che secondo alcuni potrebbe lasciare Manchester nella prossima stagione – è andato a segno 15 volte in 30 partite giocate col suo club, segnando solo 9 reti in campionato. Un bottino misero che stona con le sue medie abituali. Nonostante la squadra non perda da ben 8 partite lo United fatica a trovare la quadra giusta. I pareggi di troppo con le medio piccole della Premier hanno inoltre rallentato la squadra di Rangnick che ora è sì quarta, ma rischia di essere scavalcata da Arsenal e Tottenham che hanno rispettivamente 3 e 2 partite in meno rispetto ai diavoli rossi.
I Red Devils, che non stanno rendendo quanto ci si aspettava, avevano grosse ambizioni a inizio stagione, anche per una campagna acquisti di rilievo che, oltre a Ronaldo, ha visto l’arrivo di giocatori importanti come Varane e Sancho. A preoccupare inoltre è anche la fase difensiva che sta mostrando grandi difficoltà e carenze tecniche: tra le prime dieci squadre della classifica, lo United, con 34 gol subiti, è la seconda peggior difesa dietro solo al Southampton.
Manchester City Manchester United: le probabili formazioni
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Dias, Cancelo; Rodri, De Bruyne, Bernardo Silva; Gabriel Jesus, Foden, Grealish.
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; McTominay, Fred; Fernandes, Sancho, Rashford; Ronaldo