Premier League 23/24: All’Old Trafford va in atto la quinta giornata di Premier League. Nel “Teatro dei sogni” di Manchester, i Red Devils ospitano la squadra dell’italiano De Zerbi. Lo United ha bisogno di un cambio di direzione rispetto le ultime uscite, i Seagulls vogliono continuare a sognare in grande.
MANCHESTER UNITED: quanti grattacapi per ten Hag
Un inizio di campionato abbastanza turbolento per Eric ten Hag: il tecnico olandese ha racimolato appena 6 punti in 4 gare, registrando già due sconfitte. I problemi principali per lo United sono arrivati soprattutto in trasferta, con le due gare perse rispettivamente contro il Tottenham e l’Arsenal.
Di certo non un inizio semplice per i Red Devils, che se da un lato possono provare ad attribuire le colpe ad un calendario non molto favorevole, dall’altro ci si aspettava di più da una squadra che la scorsa stagione si è piazzata terza in classifica, subito dopo le due corazzate Arsenal e Manchester City, che si sono giocate il titolo fino alle ultimissime giornate.
Non è tutto da buttare, però, quello fatto vedere in questo avvio di stagione. La sconfitta contro gli Spurs è arrivata dopo una gara giocata al pari (se non meglio) dei padroni di casa, ma la poca freddezza offensiva, con numerose azioni vanificate in un non nulla sono costate caro. Subito dopo è arrivata la vittoria in rimonta contro il Nottingham Forest, capace addirittura di andare avanti per 0-2 all’Old Trafford e poi farsi rimontare per 3-2 grazie anche ad un’espulsione ed un calcio di rigore di Bruno Fernandes che ha risolto il match. Infine la sconfitta contro l’Arsenal: partita giocata con atteggiamento più difensivo in cui il Manchester era passato in vantaggio grazie al primo goal stagionale di Marcus Rashford. Successivamente, però, la squadra di Arteta ha espresso la sua superiorità segnando immediatamente il goal dell’1-1 e trovando la vittoria nel recupero.
Ora arriva il Brighton, un altro banco di prova importante per la squadra del tecnico olandese, che avrà gli oneri di risistemare tatticamente la sua squadra per renderla più competitiva possibile.
BRIGHTON: perché non continuare a sognare?
Ormai il calcio espresso dal tecnico italiano non fa più notizia. Una squadra che gioca all’attacco, senza perdere di vista le accortezze difensive. Una squadra che può cambiare negli interpreti (vedi le cessioni importantissime di Caicedo e Mac Allister questa estate), ma che continua ad offrire un calcio spumeggiante. Un gruppo che si diverte quando gioca, ma soprattutto che fa divertire chiunque la guardi. Semplicemente il Brighton di Roberto De Zerbi.
I Seagulls arrivano a questa sfida con 9 punti raccolti nelle prime 4 giornate di campionato. L’unico scivolone è arrivato nella partita interna contro il West Ham, con un roboante 0-3. De Zerbi non si è detto preoccpuato: la partita era stata giocata molto bene dai padroni di casa, che però non hanno trovato la via del goal ed hanno concesso un pò troppe disattenzioni difensive. C’è anche da dire che era ancora “calcio d’agosto”, dove i giocatori sono ancora alla ricerca di una condizione fisica ed atletica all’altezza di un campionato frenetico ed intenso come la Premier.
De Zerbi ha più volte dichiarato ad inizio stagione come l’obiettivo principale del suo Brighton quest’anno sia quello di arrivare tra le prime 10 in classifica. La sensazione è che si possa ambire a qualcosa di ancor più importante, provando anche a sognare un piazzamento in Europa. E quale posto migliore se non proprio il “Teatro dei sogni” di Manchester per continuare a coltivare questa speranza?
La scorsa stagione il Brighton ha vinto entrambe le partite contro lo United. De Zerbi sa come colpire Rashford e compagni.
Manchester United – Brighton: probabili formazioni
Manchester United (4-2-3-1): Onana; Wan-Bissaka; Martinez; Lindelof; Dalot; Casemiro; Eriksen; Garnacho; B.Fernandes; Rashford; Hojlund. Allenatore: Erik ten Hag.
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman; van Hecke; Dunk; Estupinan; Gilmour; Gross; March; A.Fati; Mitoma; J.Pedro. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Manchester United – Brighton: analisi e pronostico del match
La notizia che ha fatto più scalpore negli ultimi giorni in Inghilterra è stata la sospensione dello United nei confronti di Antony. L’ala destra brasiliana è stata sospesa anche dalla nazionale verdeoro fino a quando non verrà chiarita la sua posizione in merito alle accuse di violenza domestica da parte della sua ex fidanzata. È chiaro come Antony non sarà convocato per questa sfida.
Ten Hag dovrà fare i conti anche con tante altre assenze importanti come quella di Mount, Shaw, Varane e Amrabat. Per il momento stanno mancando questi ricambi, che potranno pesare soprattutto nelle prossime gare in cui lo United dovrà affrontare anche la Champions League.
In difesa al posto di Varane e Shaw dovrebbero giocare Lindelof e Dalot, non proprio due giocatori che godono della fiducia dei tifosi per le loro prestazioni poco convincenti nelle ultime stagioni. In attacco, invece, Garnacho dovrebbe prendere il posto di Antony sulla destra, con Rashford che rimarrà sulla fascia sinistra. Pronto ad una maglia da titolare (sarebbe la prima stagionale) Hojlund: l’infortunio che lo ha tenuto fuori nei suoi primi giorni a Manchester sembra ormai alle spalle. Che sia proprio il danese la punta che è tanto mancata al Manchester in questo avvio di stagione?
Dall’altro lato c’è un Brighton in ottima forma fisica e condizione. Alcuni dubbi ancora da risolvere per il tecnico italiano, come la presenza dal primo minuto o meno di giocatori come Enciso, Welbeck e Ferguson. Soprattutto quest’ultimo, il giovane talentino inglese classe 2004, sarà difficile da tenere fuori dopo l’incredibile tripletta realizzata nell’ultima giornata contro il Newcastle.
Tra le fila dei Seagulls dovrebbe fare il debutto anche Ansu Fati. L’attaccante spagnolo è attualmente favorito per un posto da titolare e c’è tanta curiosità di ammirarlo in un campionato affascinante e ricco di emozioni come quello inglese. De Zerbi potrebbe davvero estrarre il meglio delle sue capacità.
La sensazione è che all’Old Trafford andrà in scena una gara ricca di intensità e capovolgimenti di fronte. Entrambe le squadre godono di centrocampisti di qualità ed esterni con gamba. Il duello sulle corsie, infatti, sarà la chiave del match. Dalot in quest’ottica potrebbe essere soggetto a numerosi attacchi, soprattutto se sulla sua fascia si dovessero posizionare giocatori veloci ed in grado di saltare l’uomo facilmente come Ansu Fati, Enciso o March.
I PRECEDENTI
Sono appena 23 le sfide giocate tra Manchester United e Brighton in tutte le competizioni. 14 le vittorie dello United, 3 i pareggi e 6 quelle degli ospiti. Il Brighton, però, ha vinto le ultime 2 partite giocate in Premier League nella scorsa stagione, ed in campionato è imbattuto contro i Red Devils dal 15/02/2022 (match vinto dai padroni di casa per 2-0).
Manchester United – Brighton: il PRONOSTICO
Quando gioca il Brighton lo spettacolo è quasi sempre assicurato. Entrambe le squadre possiedono giocatori di assoluta qualità e molto abili e veloci palla al piede. Possibile immaginare un Brighton che partirà con atteggiamento aggressivo, provando fin da subito a dimostrare come la partita se la giocherà fino alla fine.
Gli attacchi, però, sono nettamente superiori alle difese e le assenze di pilastri come Shaw e Varane nello United potrebbero pesare molto. Ecco perché mi sento di consigliare l’esito “Goal”: almeno un goal per parte potrebbe essere probabile. Per i più audaci si potrebbe pensare anche ad un “Over 13,5 tiri totali Brighton”. Nelle ultime 4 sfide giocate tra queste due squadre è un esito che si è sempre verificato. Come cluster di risultati esatti mi aspetto l’1-1/2-1/1-2/2-2.