Domenica 5 novembre si disputa la Maratona di New York 2023. La 52esima edizione della corsa newyorkese si snoderà, come da tradizione, attraverso i cinque grandi distretti della città e vedrà al via più di 50 mila persone provenienti da 150 Paesi diversi del mondo. A vincere nel 2022 fu il keniano Evans Chebet con il tempo di 2 ore 8 minuti e 41 secondi. Scopriamo insieme il programma, gli orari, gli atleti al via e dove vedere la maratona in TV.
Il percorso e gli atleti al via
Da Brooklyn al Queens, da Manhattan al Bronx, fino ad arrivare al traguardo di Central Park: è la Maratona di New York 2023, appuntamento fisso della prima domenica del mese di novembre. La corsa newyorkese è considerata da sempre la regina delle maratone e assieme a quelle di Chicago, Boston, Londra, Berlino e Tokyo fa parte del Abbott World Marathon Majors.
Emozionante, iconica e suggestiva, la Maratona di New York si snoda lungo i classici 42,195 chilometri in un percorso perlopiù pianeggiante ad eccezione dei temutissimi ponti. Tra gli atleti professionisti al via della Maratona di New York 2023 risultano iscritti gli etiopi Tamirat Tola, Shura Kitata e Amedework Walelegn, ma attenzione anche ai vari Abdi Nageeye, Cam Levins e Maru Teferi. Al via ci sarà anche il primatista italiano sulla distanza Iliass Aouani, che avrà come obiettivo di chiudere la corsa in top10.
A livello amatoriale saranno 2.368 gli italiani iscritti alla maratona, un numero in crescita rispetto al 2022 quando ai nastri di partenza si presentarono in 2.222. La nostra sarà ancora una volta la delegazione straniera più numerosa a New York.
Programma, orari e dove vedere la Maratona di New York 2023 in TV
Lo start della Maratona di New York verrà dato alle ore 8:40 locali, le 14:40 in Italia. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai Sport ed Eurosport 1 e in diretta streaming su Rai Play, Sky Go, Now TV, Eurosport.it e discovery+