Masters 1000 Roma, ecco la entry list degli Internazionali BNL d’Italia 2023. Il torneo, giunto all’80ma edizione, è in programma dall’8 al 21 maggio sui campi in terra rossa del Foro Italico. Per la prima volta nella storia del Masters 1000 di Roma è previsto un nuovo format: vediamo nel dettaglio cosa cambia.
Internazionali BNL d’Italia: tabellone a 96 giocatori e torneo di due settimane
Gli Internazionali BNL d’Italia di tennis si rifanno il look. Il nuovo format prevede infatti che il torneo si giochi nell’arco di 12 giorni (più due giornate di qualificazioni), proprio come accade con Indian Wells e Miami, con i tabelloni che saranno formati da 96 giocatori anziché i 48 inseriti fino all’anno passato.
Il torneo femminile comincerà martedì 9 maggio, mentre quello maschile prenderà avvio mercoledì 10. Nel weekend centrale, ovvero tra sabato 13 e domenica 14 maggio, assisteremo a sessioni sia diurne che serali, mentre la grande novità sarà rappresentata dal Super-Sabato (20 maggio) con le semifinali maschili e la finale del torneo femminile.
Domenica 21 maggio andrà in scena il gran finale, con la sessione diurna che assegnerà in successione il titolo di doppio maschile e a seguire quello di singolare.
Masters 1000 Roma 2023 Entry List: una parata di stelle
Da Novak Djokovic a Carlos Alcaraz, passando per Daniil Medvedev e per gli azzurri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Una parata di stelle è pronta ad illuminare i campi del Foro Italico per la storica prima volta degli Internazionali BNL d’Italia con tabellone a 96 giocatori.
L’entry list del torneo vede infatti iscritti tutti i primi 70 giocatori del ranking ATP. A guidare il seeding ci sarà il serbo Novak Djokovic, campione in carica del torneo e già 6 volte vincitore a Roma. Seguono poi lo spagnolo Carlos Alcaraz e il greco Stefanos Tsitsipas.
Quattro gli italiani già ammessi al main draw: Jannik Sinner (8), Lorenzo Musetti (21), Matteo Berrettini (22) e Lorenzo Sonego (45).
Di seguito la entry list del Masters 1000 di Roma 2023:
Leggi anche – Masters 1000 Madrid 2023: l’entry list completa del torneo su terra rossa