Masters 1000 Madrid 2023, sorteggiato il tabellone: A guidare il seeding è il campione in carica Carlos Alcaraz, seguito da Daniil Medvedev, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Tre gli azzurri ammessi direttamente nel main draw: Musetti, Fognini e Sonego. Il carrarino, già qualificato al secondo turno in virtù di un bye, è stato inserito nella parte alta del tabellone. Ecco il tabellone completo e i possibili accoppiamenti degli italiani.
Carlos Alcaraz numero 1 del seeding
È stato sorteggiato il tabellone principale del torneo Masters 1000 di Madrid 2023. Alle assenze di Rafa Nadal e Novak Djokovic, si è aggiunta, nella giornata di ieri, quella di Jannik Sinner. Il tennista azzurro, che era apparso a corto di energie per una sindrome influenzale a Barcellona, non giocherà il torneo di Madrid per preservarsi in vista degli Internazionali d’Italia di Roma e del Roland Garros.
Non mancherà comunque lo spettacolo alla Caja Magica di Madrid. Al via ci saranno tanti big del circuito, a cominciare dal campione in carica Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, inserito nella parte alta del tabellone, esordirà al secondo turno affrontando uno tra il finlandese Emil Ruusuvuori e il francese Ugo Humbert, per poi giocare molto probabilmente contro Dimitrov al terzo turno e Alexander Zverev agli ottavi.
La testa di serie numero 2, Daniil Medvedev, potrebbe sfidare Andy Murray al secondo turno, Lehecka al terzo e De Minaur agli ottavi, mentre Stefanos Tsitsipas (testa di serie n.3) dovrebbe incontrare Dominic Thiem, Baez e successivamente uno tra Paul o Evans. Sia Medvedev che Tsitsipas sono stati inseriti nella parte bassa del tabellone e si troverebbero l’uno contro l’altro in una eventuale semifinale.
Masters 1000 Madrid 2023, il tabellone degli azzurri
Con le assenze di Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono attualmente tre i tennisti azzurri ammessi nel tabellone principale del Masters 1000 di Madrid: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.
Musetti, testa di serie n.15 del torneo, è stato inserito nella parte alta del tabellone. Il carrarino debutterà contro un qualificato per poi giocare presumibilmente contro il peruviano Juan Pablo Varillas al turno successivo. Musetti potrebbe incrociare poi al terzo turno lo spagnolo Carreno Busta e negli ottavi di finale il norvegese Casper Ruud.
Nella parte alta del tabellone è presenta anche Fabio Fognini che debutterà al primo turno contro il tedesco Oscar Otte. In caso di vittoria il tennista ligure affronterebbe uno tra Carreno Busta e l’olandese Tallon Griekspoor al turno successivo.
Lorenzo Sonego è stato inserito invece nella parte bassa del tabellone. Il torinese giocherà contro un tennista proveniente dalle qualificazioni al primo turno e potrebbe poi incrociare Ben Shelton in quello successivo. In caso di ulteriore successo Sonego potrebbe affrontare Auger-Aliassime al terzo turno.