Dall’8 al 15 maggio sulla terra rossa del Foro italico si gioca il torneo Atp Masters 1000 di Roma. Tra gli atleti presenti al via del torneo ci saranno il numero uno del mondo Novak Djokovic, Alexander Zverev, Rafael Nadal e Stefanos Tsitsipas. In tabellone presenti anche gli azzurri Jannik Sinner, alla prima volta da testa di serie a Roma, Lorenzo Sonego, che spera di ripetere la cavalcata del 2021 quando fu battuto in semifinale da Djokovic e Fabio Fognini.
Novak Djokovic numero 1 del seeding a Roma
Sarà un’edizione grandi firme quella dell’ATP Masters 1000 di Roma. Tra i primi 10 del ranking ATP gli unici assenti al Foro Italico saranno infatti Daniil Medvedev, il cui rientro dopo l’operazione di ernia dovrebbe avvenire non prima di giugno, e Matteo Berrettini.
Agli Internazionali d’Italia presenti il numero 1 del mondo Novak Djokovic e Rafael Nadal. Il serbo e il maiorchino si sono divisi 13 delle ultime 15 edizioni del torneo, fallendo solo nel 2016 e nel 2017. I dominatori dell’albo d’oro di Roma degli ultimi 20 anni non si presenteranno tuttavia al top della forma: il maiorchino è appena tornato a giocare dopo i 40 giorni di assenza per la frattura costale rimediata a Indian Wells, mentre il tennista serbo, recentemente battuto in finale a Belgrado da Rublev, sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre nel circuito. Complice la netta opposizione al vaccino anti Covid Nole ha giocato pochissimo in questo 2022 e ora è lontanissimo dai suoi standard. Entrambi a Roma punteranno ad arrivare il più avanti possibile anche per testare il proprio stato di forma in vista del Roland Garros, obiettivo principale di entrambi i tennisti.
Tra gli avversari del serbo e del maiorchino ci saranno soprattutto Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz, quest’ultimo già vincitore in stagione dell’ATP di Miami e dell’ATP di Barcellona. Attenzione anche ad Alexander Zverev che sa già come si vince a Roma, dove ha raggiunto per due volte di fila la finale.
Tennis ATP Masters 1000 Roma entry list
Di seguito la lista completa degli iscritti all’ATP Masters 1000 di Roma: 1. Novak Djokovic, 2. Alexander Zverev, 3. Rafael Nadal, 4. Stefanos Tsitsipas, 5. Casper Ruud, 6. Andrey Rublev, 7. Felix Auger-Aliassime, 8. Cameron Norrie, 9. Carlos Alcaraz, 10. Jannik Sinner, 11. Hubert Hurkacz, 12. Denis Shapovalov, 13. Diego Schwartzman, 14. Reilly Opelka, 15. Roberto Bautista Agut, 16. Pablo Carreno Busta, 17. Nikoloz Basilashvili, 18. Gael Monfils, 19. Marin Cilic, 20. John Isner