Si è conclusa agli ottavi di finale l’avventura di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai 2023. Il tennista altoatesino, che settimana scorsa si era imposto nel torneo ATP 500 di Pechino, è stato sconfitto da Ben Shelton al tie-break del terzo set in poco più di due ore e mezza di gioco. Ecco il recap del match e il programma dei quarti di finale.
Masters 1000 Shanghai 2023: Shelton batte Sinner e si qualifica per i quarti di finale
Dopo le eliminazioni di Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego anche Jannik Sinner saluta il Masters 1000 di Shanghai 2023. Il tennista azzurro, che era l’ultima carta rimasta all’Italia nella tournée cinese, è stato sconfitto agli ottavi in tre set dallo statunitense Ben Shelton (numero 20 del mondo), con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-6 (5) in 2 ore e 32 minuti di gioco.
Sinner parte bene e conquista il primo set con il punteggio di 6-2, strappando per ben due volte il servizio al suo avversario. L’altoatesino ha però un calo fisico nel secondo parziale, vinto dallo statunitense con il punteggio di 6-3. Più equilibrio nel terzo e ultimo set dove pesano, però, le 8 palle break non concretizzate dall’azzurro. Alla fine si va al tie-break, con lo statunitense che ha la meglio per 7 punti a 5 qualificandosi per i quarti di un Masters 1000 per la prima volta in carriera.
Per Sinner, a cui è mancata un po’ di brillantezza, resta l’amaro in bocca per una partita persa più per demeriti propri che per meriti dell’avversario, ma dopo due settimane a ritmi alti era normale aspettarsi, prima o poi, un calo. Shelton affronterà ora il connazionale Sebastian Korda nel derby dei quarti di finale.
Rolex Shanghai Masters: il programma dei quarti di finale
Ecco il programma dei quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai 2023. Le partite dei quarti sono in programma per le giornate di giovedì 12 e venerdì 13 ottobre.
Nicolas Jarry [22]- Grigor Dimitrov [18]
Andrey Rublev [5] – Ugo Humbert [32]
Fabian Marozsan – Hubert Hurkacz [16]
Ben Shelton [19] – Sebastian Korda [26]