Basket, mercato LBA 2023: come si sono rinforzate le squadre italiane? Ecco una carrellata sui nuovi acquisti con un focus particolare sui nuovi arrivati in casa EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, le due big indiscusse del campionato italiano.
Basket, mercato LBA 2023: i movimenti di Olimpia Milano e Virtus Bologna
Alla fine tra Olimpia Milano e Virtus Bologna il colpo di mercato 2023 lo hanno fatto i meneghini, freschi vincitori dello Scudetto di basket LBA. La squadra di Ettore Messina si è aggiudicata infatti le prestazioni di Nikola Mirotic, fenomeno montenegrino in uscita dal Barcellona. Mirotic andrà a formare un reparto lunghi di primissimo livello insieme a Melli, Voigtmann, Hines e il nuovo arrivato Alex Poythress. Restando in casa Olimpia Milano tra i volti nuovi figurano anche Ismael Kamagate (9.9 pt, 7.5 rb al Paris) e Maodo Lo (9.4 pt, 3.8 ass all’Alba Berlino).
La Virtus Bologna ha lavorato bene sul mercato, ma è mancato quel colpo che potesse infiammare la tifoseria. La squadra, che presenta 14 giocatori a roster, sulla carta sembra equilibrata, ma non particolarmente lunga per una stagione che vedrà le Vu Nere impegnate in campionato e in Eurolega. Dopo le uscite di due giocatori del calibro di Milos Teodosic e Kyle Weems, il mercato ha portato a Bologna Jaleen Smith dall’Alba Berlino, Ognjen Dobric, ex Stella Rossa, Achille Polonara dallo Zalgiris, e Devontae Cacok dal Cska. All’appello manca solo l’annuncio di Bryant Dunston (Anadolu Efes), che sarà ufficializzato non appena Bako potrà accasarsi a Kazan.
Come si sono rinforzate le altre squadre?
Tralasciando per un attimo Olimpia e Virtus, anche le altre società italiane hanno infiammato il mercato mettendo a segno colpi importanti: pensiamo per esempio a Reggio Emilia, che ha portato in Italia Langston Galloway, guardia statunitense classe ‘91 con 8 stagioni passate in NBA, o alla Dolomiti Energia Trentino, che ha raggiunto un accordo per la stagione LBA 2023/24 con la guardia americana classe 1999 Prentiss Hubb.
Tra le protagoniste del mercato di basket LBA 2023 figurano anche Brescia e Varese. La Germani ha firmato Semaj Christon, uno dei maggiori protagonisti della passata stagione della Bertram Yachts Tortona, e Miro Bilan, di ritorno in Italia dove aveva già giocato con la maglia della Dinamo Sassari.
Varese invece ha colmato tutti i vuoti di organico con gli ingaggi di coach Tom Bialaszewski, Gabe Brown, Olivier Hanlan, Sean McDermott, all’esordio in Europa dopo le esperienze in NBA e soprattutto in G-League con Memphis, Vinnie Shahid, playmaker statunitense top-scorer e miglior assist-man del campionato islandese e il colpo Willie Cauley-Stein, centro statunitense con 7 stagioni e 422 partite in NBA.
Rivoluzione anche in casa Reggio Emilia, con gli emiliani che dopo essersi assicurati le prestazioni di Langston Galloway, hanno acquistato anche Briante Weber dal Buyukcekmece, Jamar Smith dal Bahcesehir Istanbul e Darion Atkins.
Leggi anche: Eurolega basket, il calendario della regular season 2023/24