Miami Open 2025 Cinà ha vinto al debutto nel circuito maggiore contro l’argentino Francisco Comesana. Il 17enne palermitano si è imposto con un doppio 7-6 in poco meno di due ore di gioco. Un successo straordinario per Cinà, che nei game finali ha dovuto gestire anche un fastidio alla coscia sinistra. Al secondo turno lo attende Grigor Dimitrov.
Miami Open 2025 Cinà esordio da sogno: Comesana battuto in due set
Federico Cinà ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nel circuito ATP. Il 17enne palermitano, attuale numero 441 del ranking, è approdato al secondo turno del Masters 1000 di Miami grazie al successo sull’argentino Francisco Comesana, numero 67 ATP, conquistato con un doppio 7-6 in un’ora e 50 minuti di gioco.
Cinà ha messo in campo un tennis brillante, gestendo con lucidità anche i momenti più delicati dell’incontro, prima salvando un set point nel primo set, che avrebbe potuto cambiare il corso del match, e poi nel finale, quando ha dovuto fare i conti con i crampi alla gamba sinistra. Il palermitano è riuscito comunque a trascinare il parziale al tie-break per poi chiudere il match piazzando cinque punti consecutivi.
Masters 1000 Miami 2025: Cinà trova Dimitrov al secondo turno
La primissima vittoria nel circuito maggiore ottenuta da Cinà è già a suo modo storica. Il 17enne palermitano, infatti, è diventato il primo tennista classe 2007 a imporsi in un Masters 1000. Un esordio memorabile, in cui ha dimostrato maturità e carattere, giocando con la sicurezza di un veterano.
Con il successo sull’argentino Comesana, Federico Cinà si è assicurato un nuovo best ranking, con l’ingresso per la prima volta in carriera in top 400 alla posizione numero 369. Il palermitano tornerà in campo venerdì contro Grigor Dimitrov, n. 14 del seeding e finalista lo scorso anno a Miami, quando fu sconfitto da Jannik Sinner.
A dieci anni di distanza, un’altra soddisfazione negli Stati Uniti per Francesco Cinà, padre e coach del giovane talento azzurro. Nel 2015, infatti, guidava Roberta Vinci nella storica vittoria su Serena Williams, che le valse l’accesso alla finale degli US Open. Ora, è il turno di suo figlio Federico a scrivere la propria storia nel circuito ATP.
Leggi anche – ATP Marrakech 2025 entry list: 5 italiani nel main draw