L’attesa per la stagione 2024/25 del Milan è carica di aspettative e curiosità. L’arrivo di Paulo Fonseca come nuovo allenatore ha portato una ventata di aria fresca a tutto l’ambiente. Il tecnico portoghese, noto per il suo approccio propositivo e dinamico, è pronto a rivoluzionare la squadra rossonera: l’intenzione è quella di schierare una squadra offensiva, ma che allo stesso tempo sia ben equilibrata. Milan probabile formazione 2024-25: ecco tutte le novità tattiche di Fonseca e il possibile undici titolare.
Come giocherà il Milan di Paulo Fonseca?
Paulo Fonseca ha già iniziato a lavorare sodo per instillare la sua filosofia di gioco nella squadra. Come per il suo predecessore anche l’allenatore portoghese predilige come modulo il 4-2-3-1, ma in campo si vedranno diverse novità tattiche. L’intenzione è quella di schierare una squadra offensiva, ma che, allo stesso tempo sia equilibrata e che incassi meno gol rispetto all’ultima stagione.
Fonseca userà il possesso palla per controllare il ritmo, chiederà più palleggio e cercherà di tenere la squadra compatta. I cambiamenti più visibili, tuttavia, sono nelle posizioni di alcuni individui. Con un cambio di posizionamento dei suoi giocatori, Fonseca medita di intensificare la potenza d’attacco della squadra e aumentare l’imprevedibilità della manovra offensiva. Loftus-Cheek dovrebbe retrocedere tra i due mediani, mentre Pulisic, riportato nel ruolo di trequartista, lascerebbe spazio sul lato destro a Samu Chukwueze.
Cambiano le cose anche in difesa: con l’acquisto di Pavlovic, Tomori si sposterà a a destra e questo aiuterà le geometrie durante la costruzione dal basso.
Milan probabile formazione 2024-25
Guardando ai nuovi arrivi e alle conferme della rosa, ecco come potrebbe schierarsi il Milan nella stagione 2024/25 sotto la guida di Paulo Fonseca. In porta, il sempre affidabile Mike Maignan sarà il titolare indiscusso, mentre la difesa a quattro vedrà Davide Calabria e Theo Hernandez come terzini, e la coppia formata dal neo acquisto Strahinja Pavlovic e Fikayo Tomori al centro.
A centrocampo, la mediana sarà composta da Ruben Loftus-Cheek e Tijani Reijnders. Il centrocampista olandese, con la sua visione di gioco e capacità di interdizione, sarà il perno della mediana, mentre l’inglese garantirà equilibrio e dinamismo. Davanti a loro, il ruolo di trequartista sarà affidato allo statunitense Christian Pulisic.
Sulle fasce, il Milan punterà su Samu Chukwueze a destra e Rafael Leao a sinistra. Entrambi i giocatori sono noti per la loro velocità e capacità di saltare l’uomo, caratteristiche fondamentali nel sistema di Fonseca. Infine, al centro dell’attacco ci sarà Alvaro Morata, veterano di grande esperienza e abilità nel gioco aereo, pronto a capitalizzare le occasioni create dai compagni.
Di seguito vediamo la probabile formazione del Milan per la stagione 2024-25 (N.B. In maiuscolo i nuovi acquisti):
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, PAVLOVIC, Hernandez; Loftus-Cheek, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao. MORATA. All. FONSECA.
A disposizione: Sportiello, Kalulu, Thiaw, Gabbia, Terraciano, Musah, Bennacer, Saelemaekers, Adli, Okafor, Jovic.
Leggi anche – Juve probabile formazione 2024: cosa cambia con Thiago Motta