Domenica 14 gennaio alle ore 20:45 si gioca Milan-Roma, match clou della ventesima giornata del campionato di serie A 2023/24. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sfida di San Siro tra i rossoneri e i giallorossi: statistiche, precedenti, pronostico e probabili formazioni dell’incontro.
I precedenti tra le due squadre: rossoneri avanti
Milan-Roma è un match valido per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A 2023/24. La sfida tra i rossoneri e i giallorossi metterà in palio tre punti importantissimi per la classifica. Ad oggi la squadra di Stefano Pioli vanta ben 10 punti di vantaggio su quella di José Mourinho, 39 a 29. All’andata la sfida si concluse con il risultato di 2-1 in favore dei rossoneri.
Per quanto riguarda i precedenti, Milan-Roma è un match che storicamente ha sorriso spesso ai rossoneri. Se prendiamo in considerazione le ultime 10 partite tra le due compagini il Milan è in netto vantaggio, con 5 vittorie e 4 pareggi. Un solo successo per la Roma, risalente ormai all’ottobre 2019. Per tornare invece all’ultimo successo dei capitolini in casa del Milan bisogna tornare ancora più indietro, precisamente al 2017.
Cinque i precedenti tra i due allenatori, con Mourinho ancora alla ricerca del primo successo contro Stefano Pioli. Il tecnico rossonero guida infatti la statistica con 3 vittorie e 2 pareggi.
Milan-Roma, le probabili formazioni
Nel Milan Stefano Pioli dovrebbe confermare per 10/11 la formazione che ha battuto 3-0 l’Empoli nell’ultimo turno di campionato. L’unica variazione è rappresentata dalla presenza del giovane Jimenez sulla fascia sinistra al posto di Florenzi. Da valutare le condizioni di Okafor che potrebbe tornare nella lista dei convocati.
Mourinho, che sarà assente per squalifica, dovrà a fare a meno di Ndicka in difesa, partito per la Coppa d’Africa 2024. Al fianco di Mancini e Llorente potrebbe giocare titolare il neo acquisto Huijsen. In attacco confermata la coppia Lukaku-Dybala. Di seguito vediamo le probabili formazioni di Milan-Roma.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Hernandez, Jimenez; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Huijsen; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
Il pronostico di Milan-Roma
I rossoneri sono reduci da 4 successi casalinghi consecutivi (quarto rendimento casalingo in serie A), con 8 gol segnati e 1 solo gol subito. Numeri decisamente inferiori per i giallorossi che hanno vinto una sola partita nelle ultime cinque di campionato. In trasferta, inoltre, la squadra di Mourinho ha ottenuto solo 8 punti nel girone d’andata, frutto di sole 2 vittorie, 2 pareggi e ben 5 sconfitte.
In virtù di questi numeri secondo i bookmakers il pronostico di Milan – Roma vede i rossoneri favoriti per la vittoria. Per quanto riguarda il numero di gol segnati, ci sono discrete possibilità di assistere a una partita con poche marcature, con l’Under 2.5 favorito sul segno opposto. Una previsione che non va di pari passo con i precedenti, visto che 6 delle ultime 7 sfide tra le due squadre si sono concluse con più di due gol complessivi.