Connect with us

ALTRI SPORT

Milano Torino 2021: il percorso e i favoriti per la salita di Superga

La corsa ciclistica Milano Torino 2021 inizia oggi con orario di partenza previsto alla 12:10 p.m. e orario di arrivo alle ore 16:45-17:14 p.m.

#MilanoTorino: si tratta di una gara classica storica che affonda le sue radici nel 1876, il che la rende la più antica al mondo. Questa gara di ciclismo su strada che ogni anno di disputa nel mese di ottobre – una delle classiche del Trittico d’autunno – quest’anno gode di un percorso a dir poco spettacolare dato il suo finale, con l’arrivo posto sul Colle di Superga che verrà scalato due volte.

Non manca una lista di protagonisti degna di nota, vere e proprie star del ciclismo su strada: tra quelli più attesi Alaphilippe, Colbrelli e Ganna.

Ma tra i favoriti spicca il nome del fuoriclasse francese Julian Alaphilippe che punta ad un grande finale di stagione e a vincerei un Paese, l’Italia, che ama per l’atmosfera ma soprattutto per il buon cibo.

La nostra squadra è molto forte e tra Milano-Torino e Lombardia speriamo di combinare qualcosa di buono.

Accanto a lui Tadej Pogacar e il connazionale sloveno Primoz Roglic

Podgar e Riflettori puntati anche sui due assi sloveni che dal 2019 in avanti hanno dato spettacolo nei grandi giri e si sono aggiudicati una Liegi-Bastogne-Liegi per ciascuno. L’ascesa da Sassi verso Superga con le sue pendenze spaccagambe (da percorrere due volte) sarà un’ottima palestra, infatti, sia per il re degli ultimi due Tour de France Tadej Pogacar sia per il connazionale Primoz Roglic, padrone per 3 volte della Vuelta di Spagna (2019, 2020 e 2021),

Milano Torino 2021 il percorso

Da Magenta (Mi) a Superga (To) i ciclisti inizieranno ad attraversare le strade pianeggianti della pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per poi dirigersi nei pressi di Biella. Da lì scaleranno la breve salita di Zimone.

Dopo la salita il percorso torna ad essere pianeggiante, su strade larghe – prevalentemente rettilinee – fino a raggiungere il circuito finale.

Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%.

MI-TO-2021-percorso-1024x682.jpg
Altimetria Milano Torino

Ed ecco la descrizione tecnica degli ultimi 5 km che iniziano sulla salita che porta alla Basilica di Superga che è terreno per scalatori veri:

La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare una rampa all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo su asfalto (largh. 7m)

Resta aggiornato con le ultime notizie sportive!

Sono appassionata di tutto ciò che è sport. Scrivo soprattutto per Cronache Sportive, in particolare i trend e le nuove tendenze, ma anche le news sui giocatori e i gossip sullo sport.

More in ALTRI SPORT