Tutto pronto per la partenza della nona edizione del Mondiale di Formula E, che prenderà il via domani con l’ePrix Messico 2023. L’autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico sarà teatro dello storico debutto delle monoposto Gen3, i veicoli elettrici più potenti e performanti che siano mai scesi in pista nella competizione.
Formula E, arriva la rivoluzione Gen3
C’è molta attesa per vedere all’opera la nuova generazione di eCar, una vera e propria rivoluzione del settore. Con una velocità di punta di 322 km/h, un telaio progettato esplicitamente per le corse su strada, una sostenibilità ancora maggiore e un peso ridotto di più di 50 kg rispetto ai modelli precedenti, le Gen3 sono una meraviglia tecnologica, e costituiscono un enorme passo in avanti nello sviluppo delle auto elettriche.
Ma i veicoli, e i loro nuovi pneumatici Hankook, non sono l’unico aspetto rinnovato del Mondiale 2023. Sul lato regolistico scompare il Fan Boost, la regola che garantiva speciali bonus ai cinque piloti più votati sui social della Formula E, e viene introdotta la durata della gara basata sui giri percorsi, invece che sul tempo limite. Resta invece in vigore la disposizione del prolungamento della corsa in caso di Safety Car.
Gli appuntamenti con l’ePrix del Messico
Grandi cambiamenti anche per quanto riguarda le squadre che si contenderanno il titolo mondiale. Al debutto di brand importanti come McLaren, Maserati e Cupra fa da contraltare il ritiro dalla categoria della Mercedes, vincitrice della scorsa stagione.
Scelta che ha lasciato senza scuderia Stoffel Vandoorne, campione del mondo in carica, accasatosi infine con la DS Penske, dove formerà una coppia da sogno col due volte iridato Jean-Eric Vergne.
Il primo appuntamento con la nuova annata della Formula E è stasera alle 23:30 italiane per le libere 1, a cui seguiranno, domani alle 14:30, le libere 2. Le prove saranno trasmesse dai canali social della Formula E, mentre le qualifiche, in programma sempre domani dalle 16:40, potranno essere seguite su Sky Sport Arena. La gara, che scatterà alle 21:03 italiane, sarà invece trasmessa da Mediaset Canale 20 e Sky Sport 252.