Connect with us

BASKET

Mondiali Basket 2023 Italia qualificata: le 32 squadre e la finale a Manila

L’Italia di Gianmarco Pozzecco ha staccato il pass per i Mondiali di basket 2023, che si terranno in Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre del prossimo anno. Decisiva per la qualificazione è stata la vittoria all’ultimo respiro sulla Georgia, battuta per 85-84 nel primo match point a disposizione.

Mondiali basket 2023, l’Italia c’è

Per la seconda volta consecutiva (2019, 2023) la Nazionale italiana di basket è riuscita a staccare il pass per i Mondiali, un fatto che non accadeva da oltre trent’anni dal quadriennio 1986-1990. Una bella soddisfazione per il c.t. Gianmarco Pozzecco e i suoi ragazzi, che dopo aver fatto sognare i tifosi azzurri agli Europei ora proveranno a fare lo stesso durante la prossima rassegna iridata. 

Con il pass Mondiale già in tasca resta da decidere chi tra Spagna e Italia chiuderà il girone L al primo posto. Al termine del girone di qualificazione mancano infatti ancora due partite, in programma il 23 e il 26 febbraio. Una di queste sarà proprio contro la Spagna del c.t. italiano Sergio Scariolo che al momento è in testa al girone L con un solo punto di vantaggio sulla Nazionale azzurra.

Mondiali 2023: tutte le qualificate

Saranno 32 le Nazionali che prenderanno parte alla rassegna iridata. Oltre all’Italia diverse selezioni hanno già staccato il pass per i Mondiali di basket 2023. I gironi riservati alle squadre europee hanno visto raggiungere l’obiettivo qualificazione anche a Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Spagna. 

Con 9 nazionali già qualificate mancano solamente tre squadre europee per chiudere il lotto delle partecipanti al prossimo mondiale. Tra queste le favorite sono Serbia, Georgia e Bosnia ed Erzegovina.

Tra le squadre del resto del mondo già qualificate alla prossima rassegna iridata troviamo Giappone, Filippine, Australia, Libano, Canada, Costa d’Avorio, Nuova Zelanda e Cina. Ancora in attesa del pass Stati Uniti, Argentina e Brasile.

Sport a 360°, in particolare calcio, ciclismo e sport invernali.

More in BASKET