Mondiali Basket 2023: l’Italbasket porta l’Italia al secondo turno della FIBA World Cup dopo aver battuto le Filippine, l’ultimo avversario da affrontare nel girone A.
Tuttavia gli azzurri hanno due partite importanti da affrontare e sono due squadre del gruppo B Serbia e Portorico. Secondo il tabellone della seconda fase le due classificate del gruppo B e prime due del gruppo A andranno a comporre il gruppo I: Italia, Serbia, Repubblica Dominicana e Portorico. Chi di loro strapperà il pass per i quarti di finale?
Le partite dell’Italia si giocheranno venerdì 1 e domenica 3 settembre 2023 e per passare ai quarti di finale dovrà vincere entrambi i match e classificarsi prima o seconda nel gruppo I.
“La Serbia? Ci pensiamo domani dopo un po’ di relax e due birre…”. [Gianmarco Pozzecco]
Le partite proseguiranno secondo le seguenti date:
- Secondo turno fase a gironi: 31 agosto – 4 settembre 2023
- Quarti di finale: 5-6 settembre 2023
- Semifinale: 8 settembre 2023
- Finale: 10 settembre 2023
Mondiali Basket 2023: Italia nella top 10 dei pronostici
Ce la farà il team di Gianmarco Pozzecco a sconfiggere i suoi avversari e arrivare ai quarti di finale? Secondo la top 10 vincenti ha ottime probabilità anche se deve competere con un avversario di grande livello, la Serbia. Dopo i quarti se dovesse classificarsi il cerchio si restringerebbe ancora di più mettendo gli azzurri a confronto con le squadre più competitive come USA e Canada. Vediamo la classifica.
- USA
- Canada
- Australia
- Serbia
- Spagna
- Germania
- Slovenia
- Italia
- Lituania
- Grecia
Tra i migliori marcatori italiani c’è Simone Fontecchio che ha di fronte a sé avversari come lo sloveno Luka Dončić, il greco Kostas Papnikolaou, il tedesco Dennis Schroder e l’americano Anthony Edwards: questi i primi 4 marcatori favoriti dei mondiali di basket 2023.