Si è conclusa contro gli USA l’avventura dell’Italia ai Mondiali di basket 2023. La Nazionale di Gianmarco Pozzecco è stata sconfitta salla selezione a stelle e strisce con il punteggio di 100-63 e ha dovuto dire addio ai sogni di gloria. L’Italia giocherà comunque altre due partite in questi mondiali dove proverà ad andare a caccia del quinto posto finale.
Mondiali basket 2023: Italia ko contro Team USA
È terminata ai quarti di finale l’avventura dell’Italia del basket ai Mondiali 2023. Gli Azzurri sono stati travolti alla Mall of Asia Arena di Manila dagli Stati Uniti, grandi favoriti per la vittoria della manifestazione. L’Italbasket ha provato a tenere testa alla selezione a stelle e strisce nel primo quarto, terminato sul punteggio di 24-14 in favore degli americani, salvo poi crollare definitivamente nel secondo parziale, dove gli Azzurri sono scivolati a -22.
Nel terzo quarto (37-20) Team USA prende definitivamente il largo senza mai abbassare il ritmo, mantenendo l’Italia a debita distanza. Al suono finale della sirena il punteggio recita 100-63 per gli Stati Uniti, che chiudono il match addirittura in tripla cifra. La corazzata di Steve Kerr si giocherà l’accesso in finale contro la vincente della sfida tra la Germania e la sorprendente Lettonia. L’altra semifinale vedrà invece lo scontro tra la Serbia e la vincente della sfida tra Canada e Slovenia.
Non finisce qui l’avventura dell’Italia che tra giovedì e sabato andrà a caccia del quinto posto finale nella manifestazione iridata con le due partite di classificazione.
Il tabellino di Italia – Stati Uniti
ITALIA: Fontecchio 18, Polonara 1, Spissu 8, Tonut 11, Melli 5; Diouf 4, Datome 3, Pajola, Ricci 5, Procida 4, Severini 4, Spagnolo. All.: Pozzecco.
USA: Bridges 24, Brunson 9, Edwards 3, Hart 5, Jackson Jr. 2; Banchero 8, Haliburton 18, Ingram 8, Johnson, Kessler 4, Portis 7, Reaves 12. All.: Kerr.