Connect with us

CALCIO

Mondiali di calcio Qatar 2022: ecco le squadre più forti e quelle favorite

Coi Mondiali di calcio alle porte, impazzano i dibattiti su quali, tra le 32 squadre partecipanti, siano le più forti e su chi arriverà ad alzare l’ambitissimo trofeo nella finale di Lusail. C’è chi si fa guidare dal cuore, chi si affida all’esperienza per valutare forma e potenzialità delle rose convocate, e chi ricorre ai calcoli e alle simulazioni dell’intelligenza artificiale. Quali sono quindi le formazioni da tenere d’occhio a Qatar 2022?

Aggiornamento 28 Novembre 2022: Brasile, Francia e Spagna corrono davanti a tutte le altre squadre, ma anche se in vetta ci sono i verdeoro francesi e spagnoli ci dimostrano le loro capacità in ogni gara. L’Argentina invece è arretrata di qualche punto nei pronostici, subito dietro l’Inghilterra.

Le squadre favorite per la vittoria dei Mondiali

La collocazione invernale di questa coppa del mondo può essere insolita, ma non dovrebbe portare a stravolgimenti e sorprese, almeno secondo i bookmaker. Che infatti danno per favorite due classiche contendenti al trofeo come il Brasile e l’Argentina dei compagni di squadra Neymar e Messi.
Come logica vuole, sono considerati tra i papabili per il successo finale anche i campioni in carica della Francia. Mbappé e compagni guidano la pattuglia delle pretendenti europee davanti a Inghilterra e Spagna. Più staccata la Germania, che, nonostante quattro titoli iridati in bacheca, giocherà stavolta l’insolito ruolo di outsider insieme a Belgio, Olanda e Portogallo.
Le più quotate delle possibili sorprese sono poi altre due formazioni del Vecchio Continente: la Danimarca, grande sorpresa degli ultimi europei, e la Croazia, che quattro anni fa sfiorò la vittoria dei Mondiali arrivando in finale contro i Bleus.

Analisi e sorprese: finale Messi-Ronaldo?

Anche algoritmi e simulazioni sono stati chiamati in causa per cercare di predire l’andamento di Qatar 2022, con risultati molto vari. Il modello matematico dell’Università di Oxford, per esempio, ha spezzato il cuore dei tifosi inglesi annunciando l’eliminazione degli uomini di Southgate ai quarti. In finale dovrebbero arrivare Brasile e Belgio, coi verdeoro largamente favoriti per la conquista della coppa.
Il tabloid britannico The Sun ha invece dato risalto alle analisi di un supercomputer che vede ancora trionfare i carioca, ma stavolta contro la Francia, che sul suo percorso eliminerebbe Inghilterra e Germania.
In questo scenario ad arrivare terza sarebbe l’Argentina, che viene però data come finalista dalla dettagliatissima analisi della BCA Research. L’agenzia di ricerche di mercato ha confrontato un’impressionate mole di dati, arrivando alla conclusione che il 18 dicembre l’Albiceleste si contenderà la vittoria col Portogallo. Una conclusione poetica e perfetta, che riproporrebbe la sfida tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi sul palcoscenico più importante e nell’ultimo Mondiale della Pulce. Anche le analisi matematiche, a volte, sembrano amare il calcio.

Qatar 2022: chi segnerà più goal?

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO