Chi sono le squadre più forti ai Mondiali di calcio Qatar 2022 e quali le favorite? Per tutti i mondiali sono impazzite i dibattiti, su quali, tra le 32 squadre partecipanti, siano le più forti e su chi arriverà ad alzare l’ambitissimo trofeo nella finale di Lusail. C’è chi si fa ancora guidare dal cuore, chi invece si affida all’esperienza per valutare forma e potenzialità delle rose convocate, e chi ricorre ai calcoli e alle simulazioni dell’intelligenza artificiale. Quali sono quindi le formazioni da tenere d’occhio a Qatar 2022?
Aggiornamento 07 Dicembre 2022: Con l’uscita della Spagna dai mondiali e la sorpresa del Marocco le 8 migliori nazionali al mondo che nel 2022 sono riuscite a strappare il pass per i quarti, sono Brasile, Argentina, Francia, Inghliterra, Marocco, Croazia, Portogallo e Olanda.
Per scoprire quindi chi sono le squadre più forti e favorite ti rimandiamo quindi al seguente articolo: Qatar 2022 quarti di finale, il cerchio si stringe: chi sono le favorite?
Le squadre favorite per la vittoria dei Mondiali prima dei quarti
La collocazione invernale di questa coppa del mondo può essere insolita, ma non dovrebbe portare a stravolgimenti e sorprese, almeno secondo i bookmaker. Prima delle sfide degli ottavi i pronostici che davano favorite le due classiche contendenti al trofeo come il Brasile e l’Argentina dei compagni di squadra Neymar e Messi, non hanno cambiato ancora idea.
Come logica vuole, considerati tra i papabili per il successo finale sono anche i campioni in carica della Francia. Mbappé e compagni guidano la pattuglia delle pretendenti europee davanti all’Inghilterra. Più staccate, Olanda e Portogallo.
Grande sorpresa degli ultimi europei, non è solo la Croazia, che quattro anni fa sfiorò la vittoria dei Mondiali arrivando in finale contro i Bleus, ma il Marocco!
Analisi e sorprese: finale Messi-Ronaldo?
Anche algoritmi e simulazioni sono stati chiamati in causa per cercare di predire l’andamento di Qatar 2022, con risultati molto vari. Il modello matematico dell’Università di Oxford, per esempio, ha spezzato il cuore dei tifosi inglesi annunciando l’eliminazione degli uomini di Southgate ai quarti. In finale dovrebbero arrivare Brasile e Belgio, coi verdeoro largamente favoriti per la conquista della coppa.
Il tabloid britannico The Sun ha invece dato risalto alle analisi di un supercomputer che vede ancora trionfare i carioca, ma stavolta contro la Francia, che sul suo percorso eliminerebbe Inghilterra e Germania.
In questo scenario ad arrivare terza sarebbe l’Argentina, che viene però data come finalista dalla dettagliatissima analisi della BCA Research. L’agenzia di ricerche di mercato ha confrontato un’impressionate mole di dati, arrivando alla conclusione che il 18 dicembre l’Albiceleste si contenderà la vittoria col Portogallo. Una conclusione poetica e perfetta, che riproporrebbe la sfida tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi sul palcoscenico più importante e nell’ultimo Mondiale della Pulce. Anche le analisi matematiche, a volte, sembrano amare il calcio.