I Mondiali di calcio 2026 si avvicinano e i tifosi di tutto il mondo sono già in fermento per quello che sarà uno degli eventi sportivi più attesi. Con l’espansione del numero di squadre partecipanti e una nuova distribuzione dei posti disponibili per le diverse confederazioni, le qualificazioni si preannunciano più competitive che mai. Mondiali di calcio 2026 qualificazioni: scopriamo insieme il funzionamento, i gironi e le avversarie dell’Italia.
Come funzionano le qualificazioni per i Mondiali di calcio 2026
Le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026 seguono un nuovo formato che riflette l’aumento del numero di squadre partecipanti al torneo. Il torneo, che si svolgerà per la prima volta in tre paesi diversi – Stati Uniti, Canada e Messico – coinvolgerà infatti 48 squadre invece delle 32 a cui eravamo abituati.
Le varie confederazioni avranno quindi più posti a disposizione, il che comporta un allargamento dei gironi e un diverso sistema di qualificazione. La FIFA ha distribuito i posti disponibili tra le varie confederazioni così: l’Europa (UEFA) avrà 16 posti, l’Africa (CAF) 9, l’Asia (AFC) 8, il Sud America (CONMEBOL) 6, il Nord e Centro America (CONCACAF) 6, e l’Oceania (OFC) avrà 1 posto.
Per quanto riguarda l’Europa, il numero di gironi di qualificazione passerà a 12, ciascuno composto da quattro o cinque squadre. Le 12 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo, mentre le dodici seconde classificate dei gironi disputeranno gli spareggi per i restanti 4 posti insieme alle quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25.
Mondiali di calcio 2026 qualificazioni: le avversarie dell’Italia e il calendario delle partite
Dopo aver fallito l’accesso alle ultime due edizioni dei Mondiali e dopo l’eliminazione agli ottavi di finale a Euro 2024 per mano della Svizzera, la formazione allenata dal CT Luciano Spalletti non può più sbagliare. Gli azzurri, che cominceranno il proprio cammino verso il mondiale americano a marzo 2025, a oggi non conoscono ancora i nomi delle avversarie, visto che il sorteggio dei gironi di qualificazione avverrà verso la fine del 2024.
La cosa certa è che l’Italia dovrà affrontare tre o quattro squadre nel proprio girone di qualificazione. In vista dei sorteggi, però, bisognerà capire la posizione degli azzurri nel ranking FIFA. Se l’Italia sarà tra le prime 12 nazionali verrà considerata testa di serie, in alternativa il rischio è quello di finire in un girone piuttosto complicato. In questo momento gli azzurri sono scesi dall’ottavo al decimo posto del ranking, ma il quadro della situazione sarà più chiaro dopo le prime due partite di Nations League.
Leggi anche – Nations League come funziona: il nuovo format 2024/25