Mondiali di nuoto 2024 Minisini da favola! Il 27enne romano ha conquistato la medaglia d’oro nel nuoto artistico nella specialità del solo libero, arricchendo ancor di più il medagliere dell’Italia a Doha. Per l’azzurro si tratta della decima medaglia iridata.
Mondiali di nuoto 2024 Minisini regala il primo oro all’Italia
All’Aspire Dome di Doha, dove pochi giorni fa sono iniziati i Mondiali di nuoto 2024, è arrivata la prima medaglia d’oro per l’Italia. A conquistarla Giorgio Minisini, che si è laureato campione del mondo nella specialità del solo libero (nuoto artistico). 211.8647 il punteggio del 27enne romano che si è messo alle spalle tutti i rivali, tra cui il cinese Yang Shuncheng che era considerato il grande favorito dopo la medaglia d’oro vinta nel solo tecnico.
Per Giorgio Minisini si tratta della decima medaglia iridata, la seconda a Doha dopo l’argento conquistato lunedì nel solo tecnico, dove, però, non era stato impeccabile. Grazie all’oro del 27enne romano salgono a cinque le medaglie iridate dell’Italia in questa edizione dei campionati del mondo. Oltre alle due medaglie conquistate del 27enne romano ci sono da registrare anche il bronzo di Domenico Acerenza nella 5km di fondo maschile, l’argento nella staffetta in acque libere e l’argento di Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel trampolino 3 metri sincro maschile.
L’Italia sale così al quinto posto nel medagliere con un oro, tre argenti e un bronzo. Domina la Cina, sempre prima con 10 ori e un totale di 14 medaglie.
Le dichiarazioni di Minisini dopo la gara
Appena terminata la sua prova Giorgio Minisini si esprime così ai microfoni RAI: “Sono felice e soddisfatto”. Da vero agonista, però, Minisini non si accontenta e fa autocritica: “Da questa esperienza ho capito che devo lavorare ancora molto, soprattutto sull’aspetto mentale. Questa gara l’ho sofferta particolarmente. Sicuramente ricevo tante lezioni da questo mondiale. Dopo il preliminare di ieri l’idea della medaglia l’avevo messa da parte. L’unico obiettivo di oggi era rendere fiera la mia allenatrice e spero di averlo fatto. Questo deve essere per me un punto di partenza”.