Dal 16 al 29 luglio si disputano i Mondiali di pallanuoto maschile 2023. La manifestazione iridata si svolgerà a Fukuoka, in Giappone, e metterà in palio anche i posti per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Vediamo la composizione dei gironi e il programma del torneo.
Settebello con Francia, Canada e Cina
Al sorteggio dei Mondiali di pallanuoto maschile 2023 avvenuto a metà aprile ad Atene, l’Italia di Alessandro Campagna è stata inserita nel girone B con Francia, Canada e Repubblica Popolare di Cina. L’obiettivo del “Settebello“, argento iridato a Budapest 2022, è ovviamente quello di vincere il torneo e di ottenere il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’Italia esordirà il 17 luglio contro la Francia per poi giocare contro il Canada il 19 luglio e contro la Cina il 21. La prima classificata di ogni girone accede direttamente ai quarti di finale, mentre seconda e terza classificata passano agli ottavi; le qualificate del girone A incrociano quelle del gruppo B, mentre quelle del girone C giocheranno contro le squadre del gruppo D.
La Francia è una squadra in crescita ma nel complesso il girone è ampiamente alla portata dei ragazzi di Campagna, che non dovrebbero avere particolari problemi nel qualificarsi direttamente ai quarti di finale.
Mondiali di pallanuoto maschile 2023: la composizione dei gironi
Tutti gli incontri dei Mondiali di pallanuoto maschile 2023 si disputeranno alla Marine Messe Fukuoka Hall B. Le sfide della manifestazione iridata saranno trasmesse in diretta tv in chiaro su RaiSport+HD e in diretta streaming su RaiPlay. Di seguito vediamo la composizione dei quattro gironi:
Girone A: Stati Uniti, Australia, Kazakistan, Grecia
Girone B: Italia, Francia, Canada, Repubblica Popolare di Cina
Gìrone C: Croazia, Ungheria, Brasile, Giappone
Girone D: Sudafrica, Serbia, Montenegro, Spagna
Il programma del torneo maschile
Fase a gironi: dal 17 al 21 luglio
Play-off: 23 luglio
Quarti di finale: 25 luglio
Semifinali: 27 luglio
Finali: Finale 3°-4° posto: 29 luglio (ore 06:00) / Finale: 29 luglio (ore 11:00)
Leggi anche – Ciclismo, Vuelta a Colombia 2023: le tappe e il percorso