Lunedì 24 luglio l’Italia debutta contro l’Argentina ai Mondiali di calcio femminili. La manifestazione iridata andrà in scena tra Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto 2023. Fin dove riuscirà a spingersi la nazionale azzurra in questa edizione dei Mondiali di calcio femminili?
Mondiali femminili di calcio, Italia nel girone G con Argentina, Svezia e Sudafrica
Sarà l’Argentina la prima avversaria dell’Italia ai Mondiali di calcio femminili 2023. La nazionale azzurra, guidata in panchina da Milena Bertolini, debutterà lunedì 24 luglio all’Eden Park di Auckland, alle 8:00 ora italiana. La sfida contro la Seleccion femminile di German Portanova sarà fondamentale per iniziare nel migliore dei modi la manifestazione iridata.
Nell’ultima amichevole giocata ad Auckland, la nazionale azzurra ha battuto di misura la Nuova Zelanda grazie a un gol di Valentina Giacinti. Un test importante per l’Italia per verificare la condizione fisica a meno di 10 giorni dal debutto ai Mondiali di calcio femminili.
L’Italia torna dunque a giocare un torneo ufficiale dopo la debacle agli Europei 2022. In quella occasione le azzurre furono eliminate nella fase a gironi, chiudendo all’ultimo posto alle spalle di Francia, Belgio e Islanda. Fin dove potrà spingersi la nazionale azzurra ai Mondiali non ci è dato saperlo ma l’obiettivo è chiaramente quello di qualificarsi almeno per i quarti di finale, traguardo raggiunto ai Mondiali del 2019 in Francia.
Il calendario delle partite dell’Italia ai Mondiali 2023
Dopo la sfida contro l’Argentina, l’Italia sarà impegnata contro la Svezia nella seconda partita del Mondiale (29 luglio ore 9.30) e chiuderà il proprio girone contro il Sudafrica, probabilmente il match dove si deciderà il destino delle azzurre.
Tutte le partite della nazionale saranno trasmesse in diretta TV su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Di seguito vediamo il calendario delle partite dell’Italia ai mondiali di calcio femminili 2023 di Australia e Nuova Zelanda.
Lunedí 24 Luglio
Italia – Argentina: ore 08:00 (diretta TV su Rai 1, in streaming su Rai Play)
Sabato 29 Luglio
Svezia – Italia: ore 09:30 (diretta TV su Rai 1, in streaming su Rai Play)
Mercoledì 2 Agosto
Sudafrica – Italia: ore 09:00 (diretta TV su Rai 1, in streaming su Rai Play)
Leggi anche – Serie A 2023/24 le partite in calendario: si parte il weekend del 19-20 agosto