Dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda si disputano i Mondiali femminili di calcio 2023. Al via del torneo ci sarà anche la nazionale italiana che è stata inserita nel gruppo G insieme a Svezia, Argentina e Sudafrica. Tra le selezioni favorite per la vittoria finale spiccano gli Stati Uniti, vincitori nel 2019, l’Inghilterra, la Germania, la Svezia e il Brasile. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui Mondiali femminili di calcio 2023 di scena in Australia e Nuova Zelanda.
Mondiali femminili, le partite e il girone dell’Italia
Mancano pochi giorni al via dei Mondiali femminili di calcio 2023. La prima partita della manifestazione iridata si disputerà il 20 luglio alle 19 ora italiana e vedrà in campo una delle due nazioni organizzatrici dell’evento, la Nuova Zelanda, che sarà impegnata contro la Norvegia. La finale del torneo si disputerà in data 20 agosto 2023 alle 20:00 allo Stadium Australia di Sydney.
Al via dei Mondiali femminili di calcio 2023 ci sarà anche l’Italia del Ct Milena Bertolini. Le azzurre si trovano già ad Auckland, la città che ospiterà la delegazione azzurra durante la prima fase del torneo. L’Italia è stata inserita nel gruppo G e debutterà lunedì 24 luglio (ore 8 italiane) contro l’Argentina. A seguire la nazionale azzurra dovrà vedersela contro la Svezia (29 luglio ore 9.30 italiane) e infine contro il Sudafrica (2 agosto ore 9 italiane).
L’obiettivo dell’Italia sarà quello di migliorare il risultato di 4 anni fa. Al Mondiale di Francia 2019 le ragazze azzurre si spinsero fino ai quarti di finale dove furono estromesse dai Paesi Bassi, poi finalisti del torneo.
Recap date e orari delle tre partite dell’Italia nel gruppo G:
- Lunedì 24 luglio: Ore 8:00 – Italia-Argentina
- Sabato 29 luglio: Ore 9:30 – Svezia-Italia
- Mercoledì 2 agosto: Ore 9:00 – Sudafrica-Italia
Mondiali femminili calcio 2023: il calendario del torneo e dove vedere le partite in TV
Di seguito vediamo il calendario dei Mondiali femminili di calcio 2023 e dove vedere le partite della nazionale italiana in TV e streaming:
Fase a gironi: 20 luglio-3 agosto
Ottavi di finale: 5 agosto-8 agosto
Quarti di finale: 11 agosto-12 agosto
Semifinali: 15 agosto-16 agosto
Finale 3°/4° posto 19 agosto
Finalissima 20 agosto
Le partite dell’Italia ai Mondiali femminili saranno trasmesse in diretta TV, in chiaro e in esclusiva, sui canali Rai e in diretta streaming su RaiPlay. La Rai ha acquisito ufficialmente i diritti di trasmissione di 15 partite della manifestazione iridata, comprese le gare della Nazionale italiana, la partita inaugurale, le due semifinali e la finale.
Ti potrebbe interessare – Serie A 2023/24 le partite in calendario: si parte il weekend del 19-20 agosto