Setterosa da urlo ai Mondiali di pallanuoto 2024. Le azzurre hanno sconfitto per 12-8 il Canada nella terza e ultima partita della fase a gironi, qualificandosi per i quarti di finale. Il Settebello, invece, sconfitto 15-14 dall’Ungheria sarà costretto a giocare gli ottavi di finale della kermesse iridata.
Mondiali di pallanuoto 2024: Setterosa qualificato ai quarti
Obiettivo raggiunto per le ragazze di Carlo Silipo ai Mondiali di pallanuoto 2024 in corso a Doha, in Qatar. Dopo i successi convincenti ottenuti contro Gran Bretagna (22-10) e Sudafrica (25-3), le azzurre hanno battuto anche il Canada nella sfida più importante della fase a gironi.
Un successo importantissimo che è valso al Setterosa il primato nel girone e di conseguenza l’accesso diretto ai quarti di finale del torneo iridato. Le ragazze torneranno in acqua lunedì 12 febbraio per affrontare molto probabilmente la Grecia, che avrà un comodo ottavo di finale contro il Kazakistan. In caso di ulteriore successo appuntamento a mercoledì 14 per le semifinali.
Settebello ko contro l’Ungheria: azzurri costretti agli ottavi
Sconfitta amara per il Settebello di Sandro Campagna, battuto 15-14 ai rigori dall’Ungheria nel match che metteva in palio il pass diretto per i quarti di finale dei Mondiali di pallanuoto 2024. Gli azzurri, che saranno costretti a passare dall’insidia ottavi di finale, scenderanno in acqua domenica 11 febbraio contro una tra Montenegro e Stati Uniti per tentare di conquistare il quarto di finale di martedì 13.
“Non ho una preferenza tra Montenegro o Stati Uniti. Sono entrambe squadre ostiche, con centri forti e grandi difese. Ora penso solo a far riposare i ragazzi” ha dichiarato Sandro Campagna dopo la vittoria per 16-10 (ininfluente ai fini della classifica) contro la Romania nell’ultima partita del girone D della manifestazione iridata.
Mondiali di pallanuoto 2024: l’obiettivo resta la qualificazione olimpica
Va rimarcato che l’obiettivo di Setterosa e Settebello in questa edizione dei Mondiali di pallanuoto 2024 è ovviamente quello di conquistare il pass per i Giochi di Parigi 2024, ma allo stesso tempo anche di migliorare i risultati ottenuti nella precedente edizione, col bronzo del Setterosa e il quinto posto del Settebello.
L’obiettivo Parigi 2024 è ancora possibile per entrambe le squadre. Il Settebello dovrà sicuramente migliorare nella fase difensiva ma l’atteggiamento mostrato dai ragazzi di Campagna è quello giusto. Pass in arrivo anche per il Setterosa, che è ormai padrone del proprio destino: se vincerà il quarto di finale sarà al 99% qualificato.
Leggi anche – Mondiali di nuoto 2024 Minisini oro mondiale nel solo libero